Non capisco perché si parla di pace ‘giusta e duratura’ per l’Ucraina | una pace anche temporanea ora non basta?
di Angelo PalazzoloIl Presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, su X afferma che “il miglior modo di supportare l’Ucraina è rimanere coerenti con l’obiettivo di supportarla a raggiungere una pace giusta e duratura e questo significa continuare a fare pressioni sulla Russia attraverso le sanzioni”.Premesso che, per dirla con Ralph Waldo Emerson: “Una stupida coerenza è l’ossessione delle piccole menti”, credo che Costa non sia intellettualmente onesto. L’obiettivo della Ue – fino all’altro ieri – è stato quello di supportare l’Ucraina “fino alla sconfitta militare della Russia”, non fino al raggiungimento di una pace. La parola pace è stata bandita dal vocabolario europeo ed esecrata per tre anni. Guai a Scholz e ad Orbán che hanno provato ad aprire un dialogo con Putin, guai a Papa Francesco che, parlando di pace, si è lanciato in una ricostruzione storica fuori dal coro (“la Nato ha abbaiato nel cortile di casa di Putin”) e ha insinuato il dubbio che in questa storia “manchi Cappuccetto Rosso” e, infine, guai a quegli italiani che si permettono di invocare l’art.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Non capisco perché si parla di pace ‘giusta e duratura’ per l’Ucraina: una pace anche temporanea ora non basta?
- Non capisco perché si parla di pace ‘giusta e duratura’ per l’Ucraina: una pace anche…
- Quartararo: “Un ottimo weekend, ma non capisco perché sono caduto nel giro di ricognizione”
- Chiariello: "E' stato strepitoso, non capisco il 6.5 di alcuni giornali. L'arbitro? Siete piccoli nei vostri giudizi complottisti"
- Patrizia Pellegrino: "Valeria Marini è aggressiva nei miei confronti. Amo Meloni, ma sui diritti LGBT meglio Schlein"
- Negoziazione guerra Ucraina-Russia, Rosy Bindi: "Non capisco perché l'Europa non partecipi"
- Francesco Bagnaia e le difficoltà del GP d'Argentina con la Ducati
Video Non capisco