Nutrie è allarme in Emilia Romagna Gianella Fdl | Calibro 22 per l’abbattimento
Bologna, 1 aprile 2025 – Facilitare agli agricoltori le attività di contenimento delle Nutrie. A chiederlo, in un'interrogazione in Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, è Fausto Gianella (FdI) che ricorda come "la proliferazione incontrollata delle Nutrie sta causando gravi danni all'agricoltura, alle infrastrutture idrauliche e alla sicurezza del territorio, in particolare nelle aree rurali e lungo gli argini dei fiumi: gli agricoltori denunciano da tempo l'eccessiva burocrazia e le limitazioni imposte alle operazioni di contenimento di questa specie invasiva, rendendo inefficaci le attuali misure di abbattimento". Da qui l'atto ispettivo per chiedere alla giunta "se intenda modificare la normativa regionale vigente al fine di consentire l'utilizzo del Calibro 22 per l'abbattimento delle Nutrie, limitatamente a coloro che sono in possesso di tutte le qualifiche e le autorizzazioni necessarie e se ritenga opportuno eliminare l'obbligo di comunicazione preventiva per gli agricoltori che effettuino l'abbattimento delle Nutrie sui propri terreni, prevedendo eventualmente solo una comunicazione successiva all'intervento".
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Nutrie, è allarme in Emilia Romagna. Gianella (Fdl): “Calibro 22 per l’abbattimento”
- Nutrie, è allarme in Emilia Romagna. Gianella (Fdl): “Calibro 22 per l’abbattimento”
- Nutrie a Parma, nuovo allarme Lega: "L'Oasi non è efficace"
- «Le nutrie in Veneto vanno sterminate, bucano gli argini». L'allarme lungo gli oltre 5mila chilometri nel terr
- Mezzo milione di nutrie in Emilia-Romagna, danni per milioni
- Nutrie, istrici e tassi: nuovo piano di cattura e "deportazione" lungo i corsi d'acqua modenesi
- Allarme in Emilia Romagna: “la Regione è invasa dalle nutrie”
-
Maltempo in Emilia Romagna e Toscana, allerta rossa oggi: frane e allagamenti, 2 feriti a Calenzano - Il maltempo torna a fare paura soprattutto in Toscana ed Emilia Romagna, tutti gli aggiornamenti: evacuati i piani bassi a Bologna, preoccupano i fiumi ... (fanpage.it)
-
Allerta rossa in Emilia Romagna: temporali intensi e rischio esondazioni - Dopo una brevissima fase più asciutta, il maltempo è pronto a tornare con forza sull’Emilia-Romagna. Si preannunciano nuovi giorni di piogge intense, con la giornata di venerdì 14 marzo particolarment ... (informazione.it)
- Emilia-Romagna, a mezzanotte scatta l’allerta rossa alluvioni: “Sgomberate i piani bassi delle case” - Sorvegliati speciali i fiumi, attenzione massima al rischio frane e previsti forti temporali. Venerdì chiuse le scuole a Bologna, Imola e in provincia di Ravenna ... (msn.com)
Video Nutrie allarme