Perché il pesce d’aprile si chiama così? La storia dell’april fool è spassosa forse
Il pesce d’aprile è una tradizione diffusa in molti paesi del mondo, caratterizzata da scherzi e burle che si svolgono il primo giorno di aprile. Sebbene le sue origini non siano del tutto chiare, diverse teorie cercano di spiegare Perché questa giornata sia associata agli inganni e, soprattutto, Perché in Italia si utilizzi l’espressione “pesce d’aprile”.Una delle teorie più accreditate fa risalire l’usanza alla Francia del XVI secolo. Nel 1582, con l’adozione del calendario gregoriano da parte di re Carlo IX, il Capodanno venne spostato dal 25 marzo-1 aprile al 1 gennaio. Tuttavia, molti continuarono a celebrare l’inizio dell’anno secondo la vecchia tradizione e divennero bersaglio di scherzi da parte di coloro che avevano accettato il nuovo calendario. Questi “ritardatari” venivano derisi con false celebrazioni e regali assurdi, dando origine a una forma di burla che si sarebbe poi evoluta nella ricorrenza odierna.
Leggi su Cultweb.it

Cultweb.it - Perché il pesce d’aprile si chiama così? La storia dell’april fool è spassosa (forse)
- Pesce d’aprile: ecco il significato del nome e l’origine della tradizione degli scherzi
- Pesce d'aprile: storia, significato e scherzi più celebri
- Pesce d'aprile! Come nasce il "giorno degli scherzi" e perché si chiama così
- Pesce d'Aprile: perché oggi è il giorno degli scherzi
- Pesce d’aprile: perché oggi (1 aprile) è il giorno degli scherzi e qual è l’origine?
- Il pesce d’aprile che non fa ridere: perché per le persone autistiche il 1° aprile è fonte di stress
-
Perché si chiama pesce d’aprile? Significato e origini del giorno degli scherzi. - Il 1° aprile è la giornata perfetta per prendersi in giro e fare scherzi a tutti: ma da dove arriva il pesce d'aprile? E il significato qual è? Il 1° aprile è la giornata dedicata ai burloni e a chi n ... (msn.com)
-
Pesce d'Aprile: perché oggi è il giorno degli scherzi - Il primo giorno di aprile è giornata di notizie false, di folli invenzioni e di scoperte impossibili. Quella degli scherzi in questa giornata è una tradizione nata molti secoli fa ... (vanityfair.it)
-
Pesce d'aprile, come è nato il giorno degli scherzi e perché si chiama così - (Adnkronos) - L'inizio del mese di aprile coincide sempre con la festa più divertente dell'anno. Oggi, 1° aprile, è la giornata dedicata agli scherzi, ai 'pesci d'aprile', una tradizione diffusa in di ... (msn.com)
Video Perché pesce