Pesce d’aprile storia della tradizione più scherzosa dell’anno
Roma, 1° aprile 2025 – Perché il primo giorno di aprile ogni scherzo vale? Le origini sono avvolte dal mistero, eppure la tradizione degli scherzi coinvolge diversi Paesi in tutto il mondo ed è ancora diffusa. Noto come “Pesce d’aprile”, soprattutto un tempo era usanza appendere alla spalla dell’altro, senza che se ne accorgesse, un foglio con la figure di un Pesce, una bonaria presa in giro di amici e familiari. Attenzione, però. In alcuni Paesi anglosassoni, come il Regno Unito, vige una regola curiosa: gli scherzi del primo aprile dovrebbero concludersi entro le ore 12. Chi continua a fare burle nel pomeriggio è considerato a sua volta lo sciocco della giornata. La regola, di origine incerta, è ancora rispettata in certe zone, soprattutto nelle scuole e tra i bambini. Perché si chiama “Pesce d’aprile”? Il nome “Pesce d’aprile” sembra essersi diffuso soprattutto in Francia e poi in Italia.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Pesce d’aprile, storia della tradizione più scherzosa dell’anno
-
La storia del "pesce d’Aprile" . Una tradizione internazionale - Le origini lontane del pesce d’Aprile non sono ancora note e ci sono diverse teorie in merito. CLASSE 2A DELL’ISA 10 DI LERICI. . (msn.com)
-
Pesce d’Aprile: le origini e gli scherzi più iconici - Il primo d’aprile trasforma il mondo in un palcoscenico di scherzi, finti annunci e notizie assurde. Ma da dove nasce il "Pesce d’Aprile"? (newsicilia.it)
-
Pesce d’Aprile: gli scherzi più famosi della storia - Gli scherzi sono una tradizione che non conosce frontiere e coinvolgono gente di ogni età, con le piccole burle ... (msn.com)
Video Pesce d’aprile