Pichetto Fratin Puntare sui biocarburanti per il trasporto marittimo necessaria riduzione emissioni
ROMA (ITALPRESS) – “Il trasporto marittimo è certamente una fonte importante e crescente di emissioni di gas serra – si parla di un 3-4% delle emissioni di CO2, di 124 milioni di tonnellate emesse – quindi la necessità di una riduzione delle emissioni è molto stringente: dobbiamo fare questo grande sforzo della riconversione e andare ad agire a partire dai biocarburanti”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, alla presentazione delle studio sulla decarbonizzazione del trasporto marittimo realizzato da Eni, Fincantieri e Rina, con il supporto di Bain & Company. “biocarburanti, biogas, tutti i carburanti liquidi e gassosi di origine anche non biologica, quelli derivanti dal carbonio sono tanti processi che vanno avanti insieme per arrivare poi all’idrogeno, un fronte che si sta sviluppando in modo molto forte e sul quale confidiamo molto”, ha spiegato il ministro.
Leggi su Unlimitednews.it

Unlimitednews.it - Pichetto Fratin “Puntare sui biocarburanti per il trasporto marittimo, necessaria riduzione emissioni”
- Pichetto Fratin “Puntare sui biocarburanti per il trasporto marittimo, necessaria riduzione emissioni”
- L’Italia punta sui biocarburanti e rivaluta i motori endotermici
- 2035 - Pichetto attacca: "C'è una guerra di interessi contro l'Italia e i suoi biocarburanti"
- Mobilità: Pichetto, biocarburanti sono pilastro per la decarbonizzazione dei trasporti
- Stop benzina e diesel: il ministro dell'ambiente ha le idee chiare
- 2035, Pichetto Fratin: non bisogna dare una scadenza al motore endotermico
- Pichetto Fratin “Puntare sui biocarburanti per il trasporto marittimo, necessaria riduzione emissioni” - Le parole del ministro Pichetto Fratin "Puntare sui biocarburanti per il trasporto marittimo, necessaria riduzione emissioni" ... (italpress.com)
-
Pichetto: “Il trasporto marittimo deve decarbonizzarsi, serve un grande sforzo” - Il ministro dell’Ambiente: “Biocarburanti e idrogeno le chiavi per il futuro. Valutiamo la produzione nel Mediterraneo. Il nucleare? Può avere un ruolo rilevante ma, per ora, nessuna decisione su Newc ... (msn.com)
-
Italia punta sul nucleare di nuova generazione: convergenza tra Urso e Pichetto Fratin - I ministri Urso e Pichetto Fratin confermano l'interesse strategico per il nucleare innovativo, sostenendo progetti come Newcleo. (msn.com)
Video Pichetto Fratin