Pompei non smette di stupire dagli scavi spunta un rilievo funebre con una coppia di sposi in dimensioni reali
Napoli, 1 aprile 2025 – Un rilievo funebre di una coppia, uomo e donna – a dimensioni quasi reali – pertinente a una tomba monumentale presso la necropoli di Porta Sarno, è affiorato nel corso di uno scavo archeologico, nell'ambito del progetto di ricerca “Investigating the Archaeology of Death in Pompeii” condotto dall'Universitat de València in collaborazione con il Parco archeologico (direzione scientifica del professor Llorenç Alapont). Le due sculture ad alto rilievo sono state trasferite presso la Palestra grande degli scavi per avviarne il restauro e saranno tra i reperti di particolare spicco in esposizione nella mostra "Essere donna nell'antica Pompei” che inaugurerà il 16 aprile prossimo. I visitatori potranno contestualmente osservare i delicati interventi del restauro, che sarà condotto durante la mostra.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Pompei non smette di stupire, dagli scavi spunta un rilievo funebre con una coppia di sposi in dimensioni reali
- Pompei non smette di stupire, dagli scavi spunta un rilievo funebre con una coppia di sposi in dimensioni reali
- Pompei non smette di stupire: trovata una sala con un affresco rarissimo
- Pompei non smette di stupire, c'è stata un'altra scoperta proprio in questi giorni
- Pompei: scoperto un sacrario con le pareti blu, il ministro della Cultura "non smette di stupire"
- Il sacrario blu, nuova meravigliosa scoperta di Pompei
- Nuovi scavi e nuovi affreschi: Pompei non smette di stupire
-
Pompei non smette di stupire, dagli scavi spunta un rilievo funebre con una coppia di sposi in dimensioni reali - Le due sculture saranno tra i reperti di particolare spicco in esposizione nella mostra "Essere donna nell'antica Pompei” che sarà inaugurata il 16 aprile ... (quotidiano.net)
- Pompei non smette di stupire: trovata una sala con un affresco rarissimo - Pompei, infatti, ha ancora molti segreti da svelare, soprattutto se consideriamo che la parte della città non ancora stata rinvenuta è compresa tra il 15% e il 25%. Tra le ultime incredibili ... (informazione.it)
- Giuli a Pompei: "Sensazione straordinaria, vogliamo stupire ancora - A oltre un secolo dalla scoperta della Villa dei Misteri, durante recenti scavi condotti nel Parco Archeologico di Pompei, nell’insula 10 della Regio IX, è emersa una grande sala da banchetto ... (informazione.it)
Video Pompei non