Scoperta shock | la schiacciata alla fiorentina è in realtà aretina

Un incredibile ritrovamento negli archivi storici di Arezzo potrebbe riscrivere la storia della pasticceria toscana: un antico manoscritto del XIII secolo dimostrerebbe che la celebre schiacciata alla fiorentina in realtà non sarebbe nata a Firenze, bensì ad Arezzo!Il documento, rinvenuto casualmente da un gruppo di ricercatori dell’Archivio di Stato, contiene la descrizione dettagliata di una “schiacciata dolce” preparata da un certo Mastro Gino da Arezzo, fornaio di corte nel 1284. Secondo gli esperti, la ricetta originale include ingredienti e dosi quasi identici a quelli della moderna schiacciata alla fiorentina, con una sola grande differenza: al posto dello zucchero, si usava il miele d’acacia, prodotto tipico del Casentino.La Scoperta ha già scatenato un acceso dibattito tra storici dell’alimentazione e appassionati di tradizioni culinarie toscane.
Scoperta shock |  la schiacciata alla fiorentina è in realtà aretina

Lortica.it - Scoperta shock: la schiacciata alla fiorentina è in realtà aretina

Leggi su Lortica.it

  • Scoperta shock: la schiacciata alla fiorentina è in realtà aretina
Ne parlano su altre fonti

  • Schiacciata alla Fiorentina: la regina del Martedì Grasso - il simbolo indiscusso del Carnevale è la schiacciata alla fiorentina, il cui inconfondibile giglio di zucchero a velo richiama le origini rinascimentali di Firenze. Si tratta di un impasto ... (lanazione.it)
  • Come fare la schiacciata alla fiorentina, dolce di carnevale toscano - Per tutti i fiorentini è un piacevole ricordo d'infanzia: alla scoperta della schiacciata dolce di Carnevale, alta, soffice ed irresistibile. Per tutti i fiorentini è un piacevole ricordo d'infanzia: ... (deabyday.tv)
  • Schiacciata fiorentina - È sempre mezzogiorno 04/03/2025 - Schiacciata lasciata lievitare per 20/30 minuti. Cottura: 200°C per 15 minuti Hamilton e il team radio polemico con il box: “Mi avevate detto che avrebbe piovuto poco...” Taglio IRPEF ... (msn.com)
Video Scoperta shock