Se il Governo non modificherà le norme automaticamente dal 2027 per accedere alla pensione di vecchiaia saranno necessari 67 anni e 3 mesi Un adeguamento che mette in allarme milioni di lavoratori
Due notizie stanno agitando il dibattito nazionale: una per cui brindare, e cioè che i cittadini del Belpaese stanno scalando la classifica mondiale della longevità. L’altra, che invece fa storcere il naso a molti, è che questo primato potrebbe tradursi in qualche mese in più alla scrivania. Un curioso paradosso si profila, infatti, all’orizzonte: proprio mentre dovremmo festeggiare vite sempre più lunghe, ci troviamo, invece, a fare i conti con la prospettiva di posticipare la pensione. Godersi la pensione all’estero? Ecco le mete più vantaggiose X Italia sempre più longeva: ma per la pensione è un problemaI dati Istat parlano chiaro: nel biennio 2023-2024, l’aspettativa di vita alla nascita in Italia ha raggiunto gli 83,4 anni, il valore più alto mai registrato.
Leggi su Iodonna.it

Iodonna.it - Se il Governo non modificherà le norme, automaticamente dal 2027, per accedere alla pensione di vecchiaia saranno necessari 67 anni e 3 mesi. Un adeguamento che mette in allarme milioni di lavoratori
- Il prezzo della longevità italiana: in pensione tre mesi dopo?
- Pugno duro del governo su migranti e cittadinanza: cosa cambia con i nuovi decreti
- Fisco, arriva la correzione sugli acconti Irpef: intervento da 250 milioni
- Stop a cittadinanza "facile" per discendenti di italiani residenti all'estero: cosa c'è nel dl approvato in Cdm
- Pasticcio Irpef, il governo ammette l’errore. “Correggiamo la norma e applichiamo le nuove aliquote”
- 2xMille, la norma del governo non convince il Quirinale
- Pugno duro del governo su migranti e cittadinanza: cosa cambia con i nuovi decreti - Il governo Meloni prova a far ripartire il centro di Gjader in Albania. Tajani: "Essere cittadino italiano è una cosa seria" ... (today.it)
-
Al massimo due anni in uno: ecco la stretta del governo contro i diplomifici (valida già da settembre) - «Nel Consiglio dei Ministri di domani, 28 marzo, andrà la norma contro i diplomifici. Questa norma l’avevamo inserita in un disegno di legge ma quel disegno di legge va troppo lentamente e per il pros ... (ilsole24ore.com)
- Economia, il governo nazionale non impugna la legge - commentando la decisione di Palazzo Chigi di non impugnare le norme contenute nella legge regionale 3/2025 su “Disposizioni finanziarie varie”. "Nell’ottica di una collaborazione istituzionale sempre ... (agrigentonotizie.it)
Video Governo non