Un anno dopo Satnam Singh i caporali sono ancora lì

Un anno fa Satnam Singh è stato lasciato morire dissanguato, con un braccio amputato e abbandonato su una cassetta della frutta. Ieri è iniziato il processo per omicidio volontario. Ma fuori dal tribunale tutto è rimasto al suo posto. Lo sfruttamento ingrassa nei campi. I caporali non hanno perso il vizio. E lo Stato, ancora una volta, ha voltato lo sguardo.La legge 199 contro il caporalato esiste dal 2016 ma resta inapplicata: le sezioni territoriali previste non sono mai state istituite, i controlli sono insufficienti, le condanne rare. La riforma della Bossi-Fini è promessa da vent’anni. Nel frattempo, le persone migranti continuano a lavorare senza diritti, sotto ricatto, nelle retrovie della legalità.Nel 2023 le richieste per entrare regolarmente in Italia sono state sei volte superiori alle quote fissate dal governo.
Leggi su Lanotiziagiornale.it

  • Morte di Satnam Singh, due arresti a Latina per sfruttamento del lavoro
  • Satnam Singh: due arrestati per sfruttamento del lavoro. Uno è Renzo Lovato
  • Morte di Satnam Singh: dopo Antonello Lovato in carcere anche il padre Renzo, già indagato anni fa per caporalato
  • Dopo il bracciante indiano Satnam Singh, un’altra vittima a Mantova: nel 2024 le morti sul lavoro sono già 536
  • Contrasto al lavoro sommerso in agricoltura. Dopo la morte di Satnam Singh aumentano le assunzioni
  • Cosa si sa della morte di Satnam Singh
Ne parlano su altre fonti

  • anno dopo satnam singhUn anno dopo Satnam Singh, i caporali sono ancora lì - Un anno fa Satnam Singh è stato lasciato morire dissanguato, con un braccio amputato e abbandonato su una cassetta della frutta. Ieri è iniziato il ... Read more ... (lanotiziagiornale.it)
  • anno dopo satnam singhLa tragica morte di Satnam Singh: un incidente che ha scosso Latina - La morte di Satnam Singh ha acceso i riflettori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla giustizia per le vittime. (notizie.it)
  • anno dopo satnam singhBracciante morto nei campi, al via il processo. L'imputato di omicidio: "Mai voluta la sua morte" - 'Non ho mai voluto la morte di Satnam Singh'. Lo ha detto Antonello Lovato nel corso di dichiarazioni spontanee rese nel processo per la morte del bracciante indiano, 31 anni, deceduto dopo un inciden ... (informazione.it)
Video anno dopo