A rischio crollo la chiesa dei minatori
La struttura continua a muoversi e le crepe si fanno sempre più evidenti. È sempre più difficile a Gorno la situazione della chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, inaugurata nel 1932, chiusa ormai da 14 mesi per pericolo di crolli, uno dei maggiori edifici di culto della Val del Riso. Con tutta probabilità, tra le cause maggiori del movimento dell’edificio, vi è l’acqua che circola al di sotto del terreno. "Ero stato io, il 17 gennaio del 2024, a decidere che era meglio chiudere l’accesso ai fedeli dopo che mi erano caduti in testa dei calcinacci – spiega il parroco, don Angelo Epis –. Ma non immaginavo che la situazione si sarebbe rivelata così drammatica". Un’ordinanza comunale ha disposto il divieto di accesso a tutta l’area intorno alla parrocchiale. "I tecnici – prosegue padre Epis – hanno riferito che quest’inverno è andata bene.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - A rischio crollo la chiesa dei minatori
- Chiesa a rischio crollo alla Bissuola: servono 300mila euro per la manutenzione, ma i fedeli ne raccolgono app
- Crolla scala nella chiesa di san Pietro a Canepina, travolto uomo | FOTO
- Vicenza, crollo nel complesso della chiesa di San Giorgio in Gogna: risale a prima dell'anno mille
- CROLLA MURO DELLA CHIESA DI SAN GIORGIO A VICENZA
- Chiesa chiusa perché a rischio crollo
- Castelvecchio Subequo, la Chiesa di Sant’Agata a rischio crollo: tutto fermo da 20 anni
- I siti culturali a rischio in Europa per il 2024: è allarme rosso, dalla Chiesa di San Pietro a Milano alle splendide Isole Cicladi - Stesso discorso anche per la Chiesa greco-ortodossa di San Giorgio ... danneggiata dagli eventi sismici dello scorso anno e a rischio crollo totale. Infine, le case popolari di Robaix-Tourcoing ... (msn.com)
-
Germania, la Chiesa più potente (e ricca) d'Europa continua a perdere fedeli (e contribuenti): 300 mila si sono sbattezzati nel 2024 - La Chiesa cattolica in Germania ha perso per strada altri 321.611 fedeli nel corso del 2024. L'emorragia di credenti continua inesorabile e, secondo le statistiche presentate ... (msn.com)
- Chiara Ferragni, crollo ricavi e patrimonio in fumo/ Bilancio 2023 a rischio impugnazione: tensioni in Fenice - Ma le vere conseguenze sono state registrate l’anno scorso, visto che ci sarebbe stato un crollo importante, infatti si vocifera di perdite che ammonterebbero a 10 milioni circa. per un ... (ilsussidiario.net)
Video rischio crollo