Bce primo aumento da 2 anni per tassi su nuovi mutui eurozona
Roma, 2 apr. (askanews) – A febbraio, dopo oltre un anno di cali, il tasso medio sui nuovi mutui erogati dalle banche nell’area euro è leggermente aumentato, in misura limitata – 8 punti base in più o 0,08 punti percentuali, al 3,33% – secondo l’ultima rilevazione effettuata dalla Banca centrale europea. Ma si tratta di fatto del primo aumento di un qualche rilievo da oltre due anni, peraltro molto più marcato per i mutui a tasso fisso prestabilito tra 5 e 10 anni. E questa dinamica, se confermata, potrebbe riflettere il mutamento delle aspettative dei mercati sulle future decisioni dell’istituzione, determinato dalle crescenti tensioni commerciali con gli Usa per i dazi e una eventuale imminente pausa nella manovra di tagli. Al tempo stesso il tasso medio sui nuovi prestiti alle imprese non finanziarie ha invece continuato a calare, 15 punti base in meno al 4,10%, sempre secondo la Bce.Leggi su Ildenaro.it
- Tassi, Bce: primo aumento in due anni sui nuovi mutui erogati dalla banche
- KPMG, Soprano: "Mercato M&A 2024 e le prospettive del 2025"
- Tassi d’interesse: cosa aspettarsi dalla BCE il 30 gennaio
- Tassi BCE, verso altri due tagli nel primo semestre?
- Bce, primo taglio dei tassi del 2025: “Andiamo avanti, il lavoro non è finito”
- L’avvio del taglio dei tassi migliora lo scenario, ma l’inflazione resta alta. Riparte l’export di beni.
-
Bce, primo aumento da 2 anni per tassi su nuovi mutui eurozona - Roma, 2 apr. (askanews) – A febbraio, dopo oltre un anno di cali, il tasso medio sui nuovi mutui erogati dalle banche nell’area euro è leggermente aumentato, in misura limitata – 8 punti base in più o ... (askanews.it)
- Bce: da programma Ngeu aumento pil euro fra 0,4%-0,9% entro 2026, 0,8%-1,2% al 2031 - 2% entro il 2031. Effetti piu' pronunciati sono attesi nei principali paesi beneficiari, come Italia e Spagna, "dove i guadagni sono da due a tre volte superiori alla media dell'area dell'euro". (ilsole24ore.com)
- La Bce riduce il costo del denaro dello 0,25. Lagarde: “Aumento spesa per difesa può aiutare il Pil” - La Banca centrale europea ha ridotto il costo del denaro dell’area euro di 25 punti base (0,25%) portandolo al 2,5%. Si tratta del sesto taglio dallo scorso giugno, quando il tasso di riferimento era ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Bce primo