Bologna celebra George Simenon con una mostra nel sottopasso del Modernissimo
Bologna, 1 aprile 2025 – Si intitola ‘Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere’ la mostra, a cura di Gian Luca Farinelli e John Simenon, che la Cineteca allestirà dal 10 aprile all’8 febbraio 2026 nei suoi spazi più suggestivi: quelli della Galleria Modernissimo, allestiti per l’occasione da Giancarlo Basili, lo scenografo ‘geniale’, nel cuore della città, in Piazza Maggiore. Presentata a Milano in anteprima, si tratta della prima importante mostra, frutto di un lavoro decennale svolto sull’archivio custodito dal figlio dello scrittore, John Simenon, co-curatore di una mostra che ha il sostegno istituzionale del Comune di Bologna, Regione e Ministero della Cultura e la stretta collaborazione con Adelphi Editore. L’esposizione sarà un lungo viaggio alla ricerca delle radici del genio, attraverso viaggi, carte inedite, i film tratti dalle sue opere, le fotografie che ha realizzato durante i suoi reportage in Francia, in Europa, in Africa, nel mondo che stava scivolando verso la Seconda guerra mondiale.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Bologna celebra George Simenon con una mostra nel sottopasso del Modernissimo
- Bologna celebra George Simenon con una mostra nel sottopasso del Modernissimo
- ‘Georges Simenon, Otto viaggi di un romanziere’: una grande mostra a Bologna
- Ciao Rassegna Lucio Dalla
- Simenon la mostra Viaggio alla ricerca delle radici del genio
-
Bologna celebra George Simenon con una mostra nel sottopasso del Modernissimo - Dal 10 aprile l’allestimento, firmato dallo scenografo Basili, racconta il mondo del romanziere, fra le avventure del mitico Maigret e i viaggi. Esposti foto, documenti inediti e filmati ... (ilrestodelcarlino.it)
-
Georges Simenon: la mostra a Bologna celebra l’eredità del creatore dell’ispettore Maigret - A Bologna, la mostra "Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere" celebra l'eredità dell'autore belga, con oltre 856 documenti e 900 fotografie che esplorano la sua vita e opere. (gaeta.it)
-
Georges Simenon, una mostra sull'ideatore dell'ispettore Maigret: dal 10 aprile all'8 febbraio a Bologna - Una mostra dedicata a Georges Simenon, lo scrittore di oltre un centinaio di romanzi, "allievo" di Colette e amico di Federico Fellini. Sarà possibile scoprire i vari ... (ilmessaggero.it)
Video Bologna celebra