Calo dei pasti serviti nel 2023 | impatto di smart working e calo scolastico
Sono 782,7 milioni i pasti serviti nel 2023 dalle aziende della ristorazione, un dato che, secondo le stime dell'Osservatorio sulla ristorazione collettiva e nutrizione (Oricon), è in calo rispetto ai livelli pre - Covid anche a causa dello smart working e dei numeri più bassi di popolazione scolastica. È quanto emerge dall'analisi condotta da Nomisma per Oricon sulla ristorazione collettiva in Italia. Nonostante i numeri non siano direttamente confrontabile con quelli presenti nei precedenti studi sul comparto a causa dell'utilizzo di una metodologia diversa, per l'osservatorio si evidenzia comunque una mancata ripresa. Nel 2018 e nel 2019 i pasti serviti dal settore sono stati, infatti, 858 milioni. Un calo che è "in linea con quanto desunto dalle indagini rivolte alle aziende del settore: mentre il numero dei pasti serviti aumenta per alcune aziende, per la maggior parte delle aziende il numero dei pasti risulta in diminuzione nel 2023 rispetto al 2018".
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Calo dei pasti serviti nel 2023: impatto di smart working e calo scolastico
- Calo alunni e smart working, meno pasti serviti nelle mense
- Mensa universitaria: aumento dei costi e calo degli utenti in Toscana
- Il boom del turismo non riempie i ristoranti di Roma
- A Como sempre più persone alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth
- Mensa della Caritas, mai così tanti pasti serviti: "Donne senzatetto in aumento"
- Ristorazione collettiva in Italia: calo dei pasti serviti nel 2023 e stabilità occupazionale
-
Calo alunni e smart working, meno pasti serviti nelle mense - Sono 782,7 milioni i pasti serviti nel 2023 dalle aziende della ristorazione, un dato che, secondo le stime dell'Osservatorio sulla ristorazione collettiva e nutrizione (Oricon), è in calo rispetto ai ... (ansa.it)
-
Ristorazione collettiva in Italia: calo dei pasti serviti nel 2023 e stabilità occupazionale - Nel 2023, la ristorazione collettiva in Italia registra un calo dell'8% nei pasti serviti rispetto al periodo pre-pandemia, ma mantiene una stabilità occupazionale con l'81% di lavoratori donne. (gaeta.it)
- Casa Nazareth, il bilancio del 2024: serviti più di 78mila pasti - Facendo un raffronto con il 2023 – durante il quale i pasti serviti sono stati 66.735 (57.400 nel 2022) – si può evidenziare un significativo incremento del 17% nel 2024: segno che la mensa ... (ciaocomo.it)
Video Calo dei