Confindustria Orsini | Dazi l’impatto sarà imponente ma la Ue resti unita ed eviti lo scontro con gli Usa
“Bisognerà valutare con molta attenzione i Dazi che Trump annuncerà. Per l’Italia il rischio c’è, e il nostro Centro Studi sta quantificando l’impatto che sarà imponente”. Lo ha detto in un’intervista alla Stampa il presidente di Confindustria Emanuele Orsini. “I settori oggi più esposti – dice ancora – sono il farmaceutico, l’alimentare e quello delle macchine per la produzione oltre al tessile-moda. L’Europa ha due imperativi categorici: dialogare con tutti, a cominciare dalla nuova amministrazione americana, ed evitare reazioni di pancia che sono controproducenti”. “Se l’Europa – ragiona Orsini – alimentasse lo scontro con gli Usa, ne beneficerebbe solo la Cina. Quindi le cose da fare subito sono tre: accelerare il taglio dei tassi da parte della Bce perché deprezzerebbe l’euro attutendo l’effetto dei Dazi americani.Leggi su Ildenaro.it
-
Emanuele Orsini (Presidente di Confindustria): “Sull’Italia l’impatto dei dazi sarà imponente” - Emanuele Orsini (Presidente di Confindustria): "Sull'Italia l'impatto dei dazi sarà imponente". A trattare per Orsini deve essere l'Europa ... (blitzquotidiano.it)
-
Confindustria, Orsini: Dazi, l’impatto sarà imponente, La Ue sia unita e eviti lo scontro con gli Usa - “Bisognerà valutare con molta attenzione i dazi che Trump annuncerà. Per l’Italia il rischio c’è, e il nostro Centro Studi sta quantificando l’impatto che sarà imponente”. Lo ha detto in un’intervista ... (ildenaro.it)
-
Orsini: “L'impatto dei dazi sarà imponente per l'Italia, ma l'Europa eviti reazioni di pancia contro gli Usa” - Trump si prepara ad annunciare misure restrittive per l'export, ma servirà “accelerare il taglio dei tassi da parte della Bce, definire nuovi accordi commerciali con altri paesi e migliorare il mercat ... (ilfoglio.it)
Video Confindustria Orsini