Cosa c’è in ProtectEU la strategia Ue contro le nuove minacce
“Il confine tra minacce ibride e guerra aperta sono sfumati” con la “campagna ibrida online e offline” della Russia “contro l’Unione europea e i suoi partner” in corso. È quanto si legge nella comunicazione sulla strategia di sicurezza interna europea ProtectEU che la Commissione europea ha presentato ieri. Per questo, l’esecutivo ha intenzione di rafforzare le misure di polizia contro le minacce provenienti da potenze straniere, come la Russia, che collaborano con le reti criminali.La criminalità come proxyIl documento afferma che gli Stati stranieri utilizzano la criminalità organizzata come “servizio” e proxy per “cercare di infiltrarsi e di interrompere le nostre infrastrutture critiche e le nostre catene di approvvigionamento, di rubare dati sensibili e di posizionarsi per ottenere la massima interruzione in futuro”.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - Cosa c’è in ProtectEU, la strategia Ue contro le nuove minacce
- Dopo RearmEu e Readiness 2030, ecco ProtectEu. Bruxelles svela una nuova strategia di sicurezza interna
- Cavi sottomarini, Virkkunen: "Presto un hub di sicurezza nord baltico"
- Sicurezza, la nuova strategia Ue contro terrorismo, criminalità informatica e attacchi alle infrastrutture critiche
- ProtectEu, la Commissione europea lancia una nuova strategia per potenziare la sicurezza interna dell’Ue
- Ue: nuova strategia sicurezza; Europol e Frontex più forti
- Più poteri e personale a Europol per combattere la criminalità organizzata
-
Cosa c’è in ProtectEU, la strategia Ue contro le nuove minacce - La Commissione europea punta a un “cambiamento culturale sulla sicurezza interna, con un approccio che coinvolga l’intera società coinvolgendo cittadini, imprese, ricercatori e società civile”. Tra i ... (formiche.net)
-
Sicurezza, la nuova strategia Ue contro terrorismo, criminalità informatica e attacchi alle infrastrutture critiche - Nella strategia ProtectEu La Commissione europea prevede un nuovo mandato per Europol per trasformarlo in un’agenzia di polizia realmente operativa, e il rafforzamento di Frontex. Sarà creato un nuovo ... (corriere.it)
-
Commissione Ue: ProtectEu, nuova strategia di sicurezza interna. Virkkunen, “precondizione per la democrazia” - Si chiama ProtectEu la nuova strategia europea di sicurezza interna, presentata oggi dalla vicepresidente della Commissione Ue Virkkunen e dal commissario Brunner in conferenza stampa a Strasburgo. Ob ... (agensir.it)
Video Cosa c’è