Cosa fare e cosa non fare se si viene morsi da una vipera

cosa fare se si viene morsi da una vipera come è successo nei giorni scorsi al giovane brianzolo Riccardo Briosco durante un’arrampicata a Valmadrera? La risposta può apparire banale: va contattato immediatamente il 118 che fornirà tutte le indicazioni del caso e provvederà se necessario all’invio dei soccorsi, dopo aver preso le prime informazioni utili su generalità del paziente e sintomi.  I sintomi Il primo sintomo del veleno, dopo l’arrossamento,  è il formicolio, cui segue la cianosi con la zona del morso che diventa di colore bluastro rapidamente. Il soggetto avverte dolore e dopo un’ora sopraggiungono tutta una serie di altri sintomi: nausea, dolori muscolari, diarrea, a volte si vomita sangue, nei casi più gravi lo shock può far perdere conoscenza e si può arrivare anche al collasso.
Cosa fare e cosa non fare se si viene morsi da una vipera

Ilgiorno.it - Cosa fare e cosa non fare se si viene morsi da una vipera

Leggi su Ilgiorno.it

  • Cosa fare oggi a Bologna: gli eventi in programma
  • Infarto, cosa fare dopo un attacco di cuore? I farmaci e le cure da non trascurare per prevenire una recidiva
  • Cosa fare (gratis) a Palermo: film, incontri e mostre da non perdere questa settimana
  • Weekend a Roma: 20 eventi da non perdere sabato 29 e domenica 30 marzo
  • Maturità 2025, domande Presidenti e Commissari: scelta provincia, classe di concorso, calcolo distanza. Ecco a cosa fare attenzione
  • Ripetizione dell’indebito, cosa fare se la banca non fornisce gli estratti conto
Ne parlano su altre fonti

  • cosa fare cosa nonInfarto, cosa fare dopo un attacco di cuore? I farmaci e le cure da non trascurare per prevenire una recidiva - Le malattie cardiovascolari impattano annualmente per oltre 620 milioni di persone con una mortalità annua di oltre 20 milioni nel mondo. Oltre tre quarti di tale popolazione vive in paesi ... (ilmessaggero.it)
  • cosa fare cosa nonCosa fare oggi a Bologna: gli eventi in programma - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • cosa fare cosa nonPassaporto, nuove regole: niente più rinnovo alla scadenza, novità anche per le nuove carte d'identità. Cosa cambia per i viaggiatori e cosa fare - Dal 2025, i passaporti con microchip e dati biometrici (inclusi fotografia e impronte digitali) non saranno più rinnovabili, ma dovranno essere richiesti nuovamente alla scadenza come se ... (leggo.it)
Video Cosa fare