Dazi Trump dal vino alla mozzarella i rischi per il made in Italy
I Dazi di Donald Trump toccheranno anche il made in Italy? I rischi ci sono e – in attesa dell’annuncio del presidente Usa – si animano le preoccupazioni, per esempio, di un imprenditore del vino come Bruno Ceretto (la sua è una cantina storica del barolo del nostro Paese, produttore da tre generazioni nelle langhe) e del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop. Entrambe vedono però dall’altra parte del mondo una possibile soluzione alle tariffe doganali degli Stati Uniti.“Io non credo che Trump metterà Dazi oltre il 15% – osserva Ceretto – ma certo i Dazi sono un problema, le tasse non portano bene: nel settore del vino siamo in una situazione difficile, che non è solida, perché c’è anche una difficoltà nei mercati asiatici”. “Io ho 88 anni – racconta ancora Ceretto – e sono 70 anni che giro per i mercati mondiali dal mattino alla sera, e mercati nuovi da scoprire non è che ce ne siano.
Leggi su Lapresse.it

Lapresse.it - Dazi Trump, dal vino alla mozzarella i rischi per il made in Italy
- Ora sono “dazi nostri”: Trump e l’arte di farsi tanti amici ·
- Parmigiano Reggiano, da 15 a 44 euro al kg: cosa succede ai prezzi tra Parma e New York (e come incideranno i dazi)
- Parmigiano, mozzarella, vino: con i dazi Usa a rischio 7,8 miliardi di export italiano (e 50 mila posti di lavoro)
- Dal Prosecco al Grana Padano, i super-dazi di Trump fanno tremare l'agroalimentare italiano: i prodotti colpiti e quanto si perde
- Ecco quanto i dazi di Trump possono danneggiare l'agricoltura italiana
- Dazi Usa, a rischio il vino campano
-
Dazi, Bastianich: «Trump è un pazzo, lo conosco. È stato mio cliente, purtroppo non beve vino» - Il 2 aprile è il giorno dei dazi voluti da Donald Trump. Gli imprenditori di tutto il mondo si interrogano su come impatteranno sui loro affari. Tra questi, anche Joe Bastianich, che prima ... (msn.com)
-
“Trump? Un pazzo che non beve nemmeno vino”. Il commento di Joe Bastianich sui dazi statunitensi - Il ristoratore e showman italo-americano dice la sua sulle tariffe aggiuntive Usa. Stasera l'annuncio dalla Casa Bianca ... (gamberorosso.it)
-
Dazi americani minacciano il vino italiano: attesa per la decisione di Trump - La connessione c’è ma è con la natura, col respiro e con la consapevolezza di sé, non con internet. In Trentino-Alto Adige e in Austria il focus emergente del turismo è sul benessere ‘immersivo’, dal ... (msn.com)
Video Dazi Trump