Dazi Usa la Lombardia trema | Pil negativo per tre anni
Milano, 2 aprile 2025 – Il D-day da tempo minacciato dal presidente Trump è arrivato e anche l’economia lombarda, suo malgrado, sarà costretta a fare i conti con i Dazi che secondo una ricerca condotta da CNA potrebbero portare a una contrazione del PIL regionale dello 0,3% nel 2025 e addirittura di una contrazione dello 0,6% e nel 2027. Un conto salatissimo che rischia di essere pagato in termini di cali dei fatturati delle imprese e perdita di posti di lavoro. Impossibile pensare di rinunciare ai rapporti con gli USA forti di un mercato di 336 milioni di consumatori e un PIL di 29,17 bilioni di dollari stimato per il 2025 in crescita a 30,34 bilioni. I Dazi reciproci sono stati annunciati da Trump nei confronti di qualsiasi partner commerciale che applica tariffe o impone altre barriere commerciali sui prodotti statunitensi, mentre giovedì partiranno i Dazi del 25% sulle auto importate negli Usa.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Dazi Usa, la Lombardia trema: Pil negativo per tre anni
- Dazi, trema l’automotive: timori anche in Toscana. Le nostre principali aziende e gli effetti secondo l’esperto
- Export per 24 miliardi. Il Made in Florence trema per i dazi Usa: "Affari a rischio"
- Dazi Usa, Milano trema. Macchinari, beni di lusso e industria farmaceutica: "Posti di lavoro a rischio"
- Dazi americani sulle auto: chi pagherà di più? Rischio disastro in Germania e il Veneto trema
- Effetto Trump e dazi, la Lombardia trema: il conto per le imprese può arrivare a due miliardi
- I dazi di Trump potrebbero mettere in ginocchio Milano e la Lombardia
- Dazi Usa, Milano trema. Macchinari, beni di lusso e industria farmaceutica: "Posti di lavoro a rischio" - Macchinari e apparecchiature, prodotti chimici e farmaceutici, mezzi di trasporto e cibo, il mondo del design e dell’alta moda. Sono settori dell’economia milanese e lombarda che trainano l ... (msn.com)
-
I dazi Usa minacciano l’Italia, le strategie anti Trump salveranno il Sud? - I dazi spaventano l’economia del Sud Italia e un recente studio della Cgia Mestre conferma la fondatezza delle preoccupazioni delle imprese. Ma ci sono alcuni possibili rimedi ... (quifinanza.it)
-
Allarme degli artigiani «Dazi Usa freneranno la crescita lombarda» - I dazi imposti dall’amministrazione statunitense di Donald Trump sono destinati a colpire l’economia europea, quella italiana e, di conseguenza, anche quella lombarda: è l’allarme lanciato della Cna r ... (laprovinciapavese.gelocal.it)
Video Dazi Usa