Diario di cella di Alemanno | il carcere è un’intesa esperienza comunitaria è stupido sprecarla

Riceviamo da Gianni Alemanno e pubblichiamo nel rispetto delle norme dell’Ordinamento.di Gianni AlemannoRebibbia. Chi ha vissuto un periodo della sua vita “dietro le sbarre” è testimone di un’esperienza difficilmente comunicabile a chi invece il carcere non l’ha mai conosciuto. Nelle celle si vive un’intensa esperienza comunitaria, con i forti connotati romantici ed emozionali propri di tutte le vicende comunitarie. Tra i compagni di cella si condivide tutto, dalle derrate alimentari ai lavori quotidiani, dalle emozioni ai ricordi. Ai più anziani (di permanenza in carcere) viene riconosciuta piena autorità sulle regole comuni, a prescindere dai titoli di studio e dalle origini sociali, regole totalmente autogestite ma ferree per pulire gli ambienti, preparare i pranzi, lavare i piatti.
Diario di cella di Alemanno |  il carcere è un’intesa esperienza comunitaria è stupido sprecarla

Laprimapagina.it - Diario di cella di Alemanno: il carcere è un’intesa esperienza comunitaria, è stupido sprecarla

Leggi su Laprimapagina.it

  • «Vi racconto il fallimento della politica visto dal profondo di queste celle»
  • Gianni Alemanno, nessuna pietà per l'ex sindaco: dovrà restare in cella per 1 anno e 10 mesi
  • Gianni Alemanno, durissima lettera dal carcere: "Le mie condizioni, un messaggio alla politica"
  • Alemanno: la verità è che le carceri sono sovraffollate e la riabilitazione è quasi sempre una chimera
Ne parlano su altre fonti

  • diario cella alemanno carcereAlemanno: la verità è che le carceri sono sovraffollate e la riabilitazione è quasi sempre una chimera - Riceviamo e pubblichiamo, nel rispetto dell'ordinamento carcerario, questa nota di Gianni Alemanno. Ecco la sintesi del suo racconto, un diario dal carcere di ... (laprimapagina.it)
  • Gianni Alemanno scrive a Il Tempo: “Dalla cella dico alla politica qui siamo al collasso” - La politica, stando in silenzio su quello che avviene in carcere, dimentica che la nostra ... invito con l’altro detto “Chiudiamoli in cella e dimentichiamoci di loro” con l’alibi della ... (iltempo.it)
  • Appello dal carcere di Alemanno: il grido di allarme per un sistema penitenziario al collasso - Riceviamo e pubblichiamo, secondo le forme previste dall’Ordinamento, una lettera di Gianni Alemanno indirizzata ... “chiudiamoli in cella e dimentichiamoci di loro”, celandosi dietro ... (laprimapagina.it)
Video Diario cella