Era Karol Wojtyla Sapeva parlare a tutti E abbatté ogni confine

Casini*Il 2 aprile di vent’anni fa si spegneva Karol Wojtyla, il Papa che ha segnato per decenni la storia dell’umanità e rappresentato per più generazioni, la mia in particolare, un riferimento assoluto nel cammino della vita. Si è detto molto del coraggio di questo Papa venuto da lontano, della sua capacità di leggere e interpretare i tempi nuovi e della sua convinzione che la missione propria della Chiesa, per quanto ancorata alla trascendenza, è pur sempre una missione storica. Se infatti con il Concilio Vaticano II la Chiesa è entrata nella modernità, è solo con Giovanni Paolo II che ne è diventata autentica interprete. La sua parola e la sua azione sono state una presenza viva e determinante nei grandi fenomeni dell’ultimo quarto del XX secolo: dal processo di democratizzazione dell’Europa orientale culminata nella caduta del muro di Berlino, ai suoi appelli per la soluzione pacifica di conflitti – in occasione della guerra del Golfo e del conflitto balcanico –, dalle rivendicazioni a difesa dei diritti umani, allo slancio verso il dialogo interreligioso.
Era Karol Wojtyla  Sapeva parlare a tutti  E abbatté ogni confine

Quotidiano.net - Era Karol Wojtyla. Sapeva parlare a tutti. E abbatté ogni confine

Leggi su Quotidiano.net

  • Era Karol Wojtyla. Sapeva parlare a tutti. E abbatté ogni confine
  • Un pontificato grandioso e controverso. Vent’anni fa la morte di Giovanni Paolo II
  • Caso Emanuela Orlandi, il fratello Pietro: "Su Wojtyla non mi scuso, lui sapeva verità"
  • Card. Dziwisz: “L’attentato a Papa Wojtyla perché difendeva la causa degli oppressi”
  • Il secolo di Karol Wojtyla
  • Esce un libro in Polonia: "Wojtyla sapeva dei casi di pedofilia"
Ne parlano su altre fonti

  • era karol wojtyla sapevaVenti anni dalla morte di Wojtyla, fu acclamato 'Santo subito' - Il 16 ottobre 1978, dopo due giorni di conclave, cinque scrutini e tre fumate nere, nel tardo pomeriggio una fumata bianca annuncia al mondo che è stato eletto il nuovo Papa, dopo il pontificato-lampo ... (ansa.it)
  • era karol wojtyla sapevaVent'anni fa moriva papa Wojtyla, gigante della fede che ha preservato la Chiesa e cambiato il mondo - Eletto il 16 ottobre 1978, San Giovanni Paolo II si spegneva il 2 aprile 2005 dopo anni di malattie e sofferenza. Quasi 27 anni di Pontificato, tra viaggi e santi: i numeri da record per un Papa amato ... (rainews.it)
  • era karol wojtyla sapeva20 anni dalla morte di Wojtyla, quando Karol salvò ragazza ebrea - Mercoledì 2 aprile saranno vent'anni dalla morte di Giovanni Paolo II, il Papa diventato santo che mutò il corso della storia. E a ridosso della ricorrenza, diverse sono le pubblicazioni che commemora ... (msn.com)
Video Era Karol