Festa della mamma origini e perché cade nella seconda domenica di maggio
Il prossimo 11 maggio si celebrerà come di consueto la Festa della mamma. Si tratta di una tradizione che dura ormai da diverse decine d’anni e per la quale la Festa cade nella seconda domenica di maggio. Ad esempio, nel 2026 si celebrerà il 10, nel 2027 il 9. Mentre l’anno scorso, il 2024, è stata il 12 e nel 2023 il 10. Ma perché proprio la seconda domenica di maggio? La risposta è da cercare nelle origini della Festa, che pur avendo radici già nelle società dell’Antica Grecia o dell’Impero Romano, deve la sua nascita alla Guerra civile americana.Festa della mamma: le originiFiori per la Festa della mamma (Getty Images).La Festa della mamma cade a maggio per due motivi distinti. Uno è religioso, visto che la Chiesa cattolica dedica il mese alla Madonna, considerata la madre di tutte le madri.
Leggi su Lettera43.it

Lettera43.it - Festa della mamma, origini e perché cade nella seconda domenica di maggio
- Festa della mamma, origini e perché cade nella seconda domenica di maggio
- Festa della mamma: come nasce e perché è a maggio?
- Festa della mamma: storia di una tradizione globale
- La Festa della mamma: storia e significato. Ma anche perché la data cambia ogni anno
- Festa della Mamma, quando si festeggia e perché: le origini, la data (che cambia da Paese a Paese) e le curios
- Festa della Mamma 2024: quando cade e perché la data cambia da Paese a Paese
-
Festa della mamma 2025, quando è? La data - Archiviata la Festa del papà, che si celebra il 19 marzo, i bambini di tutta Italia e di molti altri Paesi in tutto il mondo si preparano a festeggiare le mamme. Ma quando? La Festa della mamma ... (msn.com)
- La Festa della donna: origini e storia - Saranno molte le donna a festeggiare oggi, ma è importante non dimenticare perché si celebra questa giornata, e le origini di questa festa, nata più di cent'anni fa: l'obiettivo principale era il ... (055firenze.it)
-
Perché oggi è la Festa del papà - La Festa del papà è celebrata in moltissimi paesi in tutto il mondo, ma si festeggia il 19 marzo solo in quelli a tradizione cattolica, come l’Italia e la Spagna: questo perché il 19 marzo, secondo la ... (ilpost.it)
Video Festa della