Frecciarossa deragliato | È stato un errore umano
Nuova udienza, ieri in tribunale a Lodi, del processo per il deragliamento del Frecciarossa avvenuto il 6 febbraio di 5 anni fa all’altezza di Livraga e che ha cinque imputati (un dirigente di Rfi e quattro tra manager, tecnici e operai di Alstom Ferroviaria accusati di disastro ferroviario colposo e duplice omicidio colposo). Nell’incidente persero la vita i due macchinisti, Giuseppe Cicciù e Mario Di Cuonzo, e rimasero ferite 31 persone, nessuno in modo grave. Le indagini della Procura di Lodi avevano già evidenziato come causa un problema tecnico legato ad un attuatore difettoso del deviatoio 5, installato durante i lavori di manutenzione notturni poche ore prima del deragliamento. Ieri mattina, è stato ascoltato in tribunale, un ingegnere dipendente di Alstom, la società che aveva fornito a Rfi il deviatoio difettoso.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Frecciarossa deragliato: "È stato un errore umano"
-
Frecciarossa deragliato: "È stato un errore umano" - Cremona, alunna di terza media, gioca con Vb Casalmaggiore Ostiano: il debutto contro Concorezzo. La mamma: “È molto determinata, a scuola è brava: vuole diventare medico chirurgo. Si è trovata 5000 ... (ilgiorno.it)
-
Frecciarossa deragliato: "Inversione dei fili nel deviatoio ritenuta impossibile" - È proseguito ieri in tribunale a Lodi il processo per il deragliamento del treno Frecciarossa avvenuto ... il deviatoio era stato installato poche ore prima del deragliamento e l’anomalia ... (msn.com)
- Frecciarossa deragliato a Lodi, la Procura ha chiuso le indagini per 15 indagati e le società Alstom Ferroviaria e Rfi - 08:28 - Abi Innovation Awards 2025, a Bper premio innovazione per Cyber Security Roma, 26 mar. (Adnkronos) - È stato consegnato al Forum Lab di Milano, nel corso della cerimonia degli Abi ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Frecciarossa deragliato