Giornata mondiale dell’autismo Nuove strategie per diagnosi e cura
Da Elon Musk, che con la sua consueta chiarezza ha ammesso di trovarsi “nello spettro autistico” in diretta durante una puntata del “Saturday Night Live” a Steven Spielberg, da Albert Einstein a Susanna Tamaro fino al celebre attore Anthony Hopkins, e molti altri: sono tantissimi i personaggi celebri che hanno ricevuto diagnosi di sindrome di Asperger o di autismo (due facce della stessa medaglia, ma l’Asperger solitamente è meno grave e impattante) o che semplicemente si pensa possano esserlo stati. Trattandosi di patologie che si è iniziato a conoscere e studiare solo dalla metà del XX secolo, molti personaggi del passato sono stati diagnosticati solo post-mortem, in base all’osservazione dei loro comportamenti durante la vita. Anche Mozart e Michelangelo avevano forti tratti autistici, così come Charles Darwin e Emily Dickinson: spesso, infatti, chi ne soffre mostra genialità e incredibile talento in determinati campi della scienza, dell’arte, della letteratura o dell’imprenditoria.
Leggi su Panorama.it

Panorama.it - Giornata mondiale dell’autismo. Nuove strategie per diagnosi e cura
-
Giornata mondiale dell’autismo. Nuove strategie per diagnosi e cura - Il 2 aprile si celebra, in tutto il mondo, la "Giornata per la consapevolezza sull'autismo". E per aiutare i pazienti, arrivano anche Intelligenza artificiale e studi cellulari ... (panorama.it)
-
Giornata Mondiale dell’Autismo, SINPIA: “Necessari inclusione e nuovi modelli di cura” - Attualità Giornata Mondiale dell’Autismo, SINPIA: “Necessari inclusione e nuovi modelli di cura” Dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza i 10 campanelli d’allarme p ... (informazione.it)
-
Giornata mondiale autismo, Valditara: «Superare le barriere, istruzione di qualità è un diritto» - Ogni anno in Italia si registrano circa 5mila nuovi casi di autismo, in media 14 al giorno, e i tempi di attesa per accedere ai percorsi di cura sono mediamente di due anni ... (italiaoggi.it)
Video Giornata mondiale