Il patrimonio artistico durante la guerra in un convegno di studi

Firenze, 2 aprile 2025- Si terrà martedì prossimo a partire dalle 15,30 - nell’Aula Magna del Rettorato - una giornata di studi dedicata al valore della Resistenza e dell’arte, con particolare riguardo all’operato di alcune figure di spicco che, durante la Seconda guerra mondiale, si adoperarono per la protezione del patrimonio artistico fiorentino e non solo. L’evento, promosso dal Circolo Piero Gobetti, s’intitola “Firenze – Resistenza ed Arte: le figure di Poggi, Procacci, Fasola, Siviero e Ragghianti” e vedrà riuniti studiosi, storici e rappresentanti di fondazioni culturali. La giornata, presieduta dallo storico Sandro Rogari, si aprirà con i saluti di Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università di Firenze, e di Roberto Badulato, segretario del Circolo Gobetti. “Credo sia doveroso affrontare questo tema proprio ora – anticipa la Rettrice -, mentre ci sono ancora guerre in corso nel mondo.
Il patrimonio artistico durante la guerra in un convegno di studi

Lanazione.it - Il patrimonio artistico durante la guerra in un convegno di studi

Leggi su Lanazione.it

  • Si alza il sipario sulle "Conversazioni riminesi" e la distruzione del patrimonio durante la Seconda Guerra Mondiale
  • Il patrimonio artistico fiorentino e la Seconda Guerra Mondiale
  • Rimini: la distruzione del patrimonio storico-artistico durante la Seconda Guerra Mondiale
  • “Arte in assetto di guerra
  • Siti archeologici, così la guerra mette a rischio arte e reperti
  • L’arte sotto assedio: il patrimonio culturale mondiale minacciato dalla guerra
Ne parlano su altre fonti

  • patrimonio artistico durante guerraIl patrimonio artistico durante la guerra in un convegno di studi - Dal salvataggio delle opere d’arte all’impegno civile: l’eredità di Poggi, Procacci, Fasola, Siviero e Ragghianti in una giornata di studio martedì prossimo al Rettorato di Firenze ... (lanazione.it)
  • Rimini: la distruzione del patrimonio storico-artistico durante la Seconda Guerra Mondiale - La Cineteca di Rimini ospita la presentazione del podcast dedicato alla storia del salvataggio culturale durante la guerra ... (altarimini.it)
  • patrimonio artistico durante guerraVerona 1943-1945: arte e memoria tra occupazione e libertà - Fino al 27 luglio, nel cuore della Verona storica, all’interno della Sala Boggian del Museo di Castelvecchio, prende vita un viaggio immersivo attraverso uno dei periodi più significativi della storia ... (exibart.com)
Video patrimonio artistico