Il Senato approva la semplificazione normativa abrogati 30 709 atti prerepubblicani

Con un voto storico, l’aula del Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge che abroga 30.709 atti normativi emanati tra il 1861 e il 1946. Un provvedimento epocale, voluto dal governo e guidato dalla ministra per le Riforme e la semplificazione Elisabetta Casellati, che segna un passo decisivo verso la semplificazione dell’ordinamento giuridico italiano. L’approvazione è arrivata con 89 voti favorevoli, nessun contrario e 58 astensioni, suggellando un lavoro lungo e complesso che ha coinvolto esperti, ministeri e banche dati ufficiali.Un viaggio a ritroso nella storiaIl disegno di legge, che non ha subito modifiche rispetto al testo licenziato dalla Camera in prima lettura, prevede l’abrogazione espressa e puntuale di migliaia di atti obsoleti o improduttivi di effetti, ma che fino a oggi hanno continuato ad appesantire il tessuto normativo nazionale.
Il Senato approva la semplificazione normativa abrogati 30 709 atti prerepubblicani

Ilfogliettone.it - Il Senato approva la semplificazione normativa, abrogati 30.709 atti prerepubblicani

Leggi su Ilfogliettone.it

  • Il Senato approva l'abrogazione di 30mila leggi pre-repubblicane
  • Il Senato approva il ddl Casellati: cosa prevede il piano per cancellare le leggi obsolete
  • Il nuovo “Taglia leggi” rischia di essere solo di facciata
  • MADAMA - Periodico di informazioni sull'attività parlamentare, link e segnalazioni - Affari costituzionali, interni
  • Il Decreto Milleproroghe all’esame della Camera
  • Senato approva il Collegato Lavoro: Novità e impatti per lavoratori e imprese
Ne parlano su altre fonti

  • senato approva semplificazione normativaIl Senato approva l'abrogazione di oltre 30mila leggi pre-repubblicane - Il provvedimento, già passato alla Camera, è stato promosso dalla ministra Casellati: «Il taglio ridurrà di circa il 28% lo stock della normativa statale vigente. Un passo storico». (msn.com)
  • senato approva semplificazione normativaIl Senato approva il ddl Casellati: cosa prevede il piano per cancellare le leggi obsolete - Il Senato ha dato il via libera al disegno di legge promosso da Casellati per eliminare oltre 30mila norme pre-repubblicane, molte risalenti all'epoca ... (fanpage.it)
  • Il Senato approva l'abrogazione di atti normativi pre-repubblicani - Con 89 voti favorevoli, il Senato segna un passo importante verso la semplificazione normativa. (notizie.it)
Video Senato approva