L’Anpi provinciale ricorda la Liberazione
Sarà la commemorazione dell’eccidio di Punte Alte a Caselle Landi perpetrato dalle Brigate nere il 1 aprile del 1945 giorno di Pasqua, l’iniziativa provinciale delL’Anpi nell’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Aprile sarà costellato da iniziative e l’avvio simbolico del ricco calendario sarà proprio la manifestazione a Caselle Landi dove parteciperanno anche il vicepresidente nazionale di Anpi Carlo Ghezzi e il presidente della Provincia di Lodi Fabrizio Santantonio. Domenica 6 aprile dunque alle 17, al termine della camminata verso Punte Alte dove si terrà la commemorazione, nel Teatro Comunale di Caselle si terrà lo spettacolo “La libertà ritrovata“, prima rappresentazione assoluta dell’azione scenica realizzata dalla “Piccola Compagnia Teatrale Le stanze di Igor“. Lo spettacolo ripercorrerà le vicende dei 20 mesi della Resistenza.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - L’Anpi provinciale ricorda la Liberazione
- Rivarolo Canavese ricorda i martiri della Resistenza: tre giorni di memoria per l'80° anniversario della Liberazione
- Per gli 80 anni della Liberazione ANPI ricorda il partigiano Amedeo Lattanzi
- Ottant’anni dalla Liberazione: Parigi ricorda la Resistenza
- Fano libera, 80 anni fa. L’Anpi ricorda e racconta
- Per la Giornata della Memoria l'Anpi di Luino ricorda le vittime e gli eroi della lotta di Liberazione
- Lo Spi Cgil ricorda Giacomo Notari, ex presidente Anpi
-
Anpi contro Fratelli d’Italia: polemica sul significato dei simboli storici della Resistenza - Il comitato provinciale replica alle accuse del partito di governo: “Quei simboli fanno parte della storia democratica italiana. È la fiamma nel vostro simbolo a richiamare il fascismo” ... (genovatoday.it)
- Anpi Genova: “Falce e martello sono simboli della liberazione degli italiani” - L’associazione interviene dopo lo scontro politico nato con le dichiarazioni del segretario del Pd D’Angelo sul fascismo e gli attacchi al comunismo da Lega e ... (msn.com)
-
Il tram della Liberazione attraversa Milano, appello di Sala per il 25 aprile: «Tutti in piazza, tutti insieme» - Un tram speciale, verde scuro con le bandiere dell'Anpi, per celebrare la memoria e i valori della Resistenza, nei luoghi simbolo della città. Il sindaco ha partecipato alla sosta al Castello Sforzesc ... (milano.corriere.it)
Video L’Anpi provinciale