Lavoro disoccupazione in calo ma aumentano i working poor in Italia
Roma, 2 aprile 2025 – Nonostante il calo del numero dei disoccupati, in Italia si verifica da tempo un nuovo fenomeno, quello dei cosiddetti “lavoratori poveri”, persone cioè che pur risultando impiegate, non riescono a far fronte alle proprie spese, risultando di fatto povere o a rischio povertà. I dati emergono da uno studio di Unimpresa, e fotografano una realtà che vede stipendi fermi, contratti spesso a termine o part-time, e sempre più persone in difficoltà economiche. Il report del Centro studi di Unimpresa Il totale degli Italiani a rischio povertà, indigenza o esclusione sociale – disoccupati, precari, lavoratori sottoccupati o con contratti bassi – è rimasto sostanzialmente invariato: 8 milioni e 550mila persone, solo 2mila in più rispetto all’anno precedente. È quanto emerge da un report del Centro studi di Unimpresa, secondo cui la componente dei disoccupati registra un miglioramento significativo: in totale, coloro che sono senza Lavoro scendono da 1 milione e 947mila del 2023 a 1 milione e 664mila nel 2024, con una riduzione di 283mila unità (-17%).
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Lavoro, disoccupazione in calo ma aumentano i “working poor” in Italia
- Lavoro, disoccupazione in calo ma aumentano i “working poor” in Italia
- Lavoro: a febbraio l'occupazione aumenta al 63 per cento, disoccupazione in calo al 5,9 per cento. I dati Istat
- Lavoro, l’allarme Unimpresa: cala la disoccupazione, ma aumenta il «lavoro povero»
- Lavoro, in calo i disoccupati ma aumentano i “working poor”
- Occupazione tra i giovani ancora in calo, in controtendenza con il dato nazionale
- ISTAT : Disoccupazione in calo al 6,2% ma gli inattivi aumentano
-
Disoccupati in calo ma aumentano i poveri stipendiati, chi sono i “working poor” - Da uno studio di Unimpresa emerge un quadro di emergenza sociale per il numero degli italiani a rischio povertà nonostante abbiano un lavoro, a fronte del calo della disoccupazione ... (quifinanza.it)
-
Lavoro, a febbraio il tasso di disoccupazione è sceso al 5,9%. I dati Istat - Si tratta del valore più basso dall'aprile 2007, quando era al 5,8%. Il numero delle persone senza un impiego, inoltre, è diminuito di 79mila unità su gennaio e di 342mila unità rispetto al febbraio d ... (tg24.sky.it)
-
Lavoro, l’allarme Unimpresa: cala la disoccupazione, ma aumenta il «lavoro povero» - Il miglioramento dei numeri sull'occupazione è in gran parte assorbito dall'aumento di forme di lavoro precarie, temporanee e a basso reddito, con un impatto significativo sulla stabilità economica di ... (vanityfair.it)
Video Lavoro disoccupazione