L’Europarlamento vota sulla difesa Ue La linea Pd | Diremo no a proposte sul riarmo sì al testo integrale
No agli emendamenti che ripropongono le proposte di riarmo avanzate dalla presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. Sì all’intera relazione sulla politica di sicurezza e difesa comune dell’Ue. Sarà questa la linea della delegazione del Pd alL’Europarlamento, dove è in programma la plenaria che si dovrà pronunciare sulla relazione. La bozza di testo è elaborata da popolari, liberali e socialisti, del cui gruppo fanno parte i democratici italiani. “Nella fase emendativa” gli eurodeputati del Pd ribadiranno “la sua posizione di una richiesta di radicale cambiamento delle proposte di riarmo di Ursula Von der Leyen e voterà contro gli emendamenti che ripropongono l’indirizzo”, spiega il capodelegazione Nicola Zingaretti. Alcune settimane fa, come si ricorderà, la delegazione Pd si era spaccata a metà su una risoluzione che invitava l’Unione europea ad agire “con urgenza per garantire la propria sicurezza” e chiedeva che le risposte ai rischi esterni siano “simili a quelle in tempo di guerra”, accogliendo “con favore il piano ReArm Europe, proposto da Von der Leyen.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - L’Europarlamento vota sulla difesa Ue. La linea Pd: “Diremo no a proposte sul riarmo, sì al testo integrale”
-
Difesa, Pd voterà sì a Strasburgo al testo finale, “ma no a emendamento riarmo” - La delegazione del Partito democratico al Parlamento europeo è orientata a votare a favore della relazione sulla politica di sicurezza e di difesa comune dell'Ue al voto di oggi a Strasburgo. La ... (msn.com)
- Ue della Difesa, l'Europarlamento approva: 419 sì, 204 no. FdI a favore, Lega contraria. Pd diviso - Il Parlamento europeo “accoglie con favore il piano ReArm Europe” e sostiene il Libro bianco sulla Difesa, che invita i 27 Stati membri ad agire con urgenza per garantire la sicurezza europea, rafforz ... (msn.com)
-
Il vertice Ue vota il riarmo, ma il piano parte in salita. Adottate le conclusioni su difesa e migranti - I 27 divisi sui finanziamenti, si guarda ai vertici di giugno. Von der Leyen: il Libro bianco sulla difesa si chiama 'Prontezza 2030' (ANSA) ... (ansa.it)
Video L’Europarlamento vota