Li scusi Maestro sono giochini senz’anima
MassiIl giochino dura almeno da una settimana. Da quando Chatgpt ha rilasciato la possibilità di creare immagini con lo stile dello Studio Ghibli. E siamo stati inondati di immagini ghiblizzate in modo perfino perverso. Poi a un certo punto si scopre – sempre per bocca di Sam Altman che aveva annunciato prima la novità, autoghiblizzandosi – che Chatgpt è andata quasi in tilt, salvo poi rendicontare un milione di nuovi utenti in un’ora e 700 milioni di utenti attivi al mese. "sono assolutamente disgustato", disse quasi dieci anni fa (era il 2016) Hayao Miyazaki, papà dello studio Ghibli e grande innovatore dell’animazione pur restando fedele ai vecchi attrezzi del mestiere, di fronte alle prime creazioni con l’intelligenza artificiale. Non servirebbe, a questo punto, nemmeno scomodare Walter Benjamin che già nel 1935 parlò della perdita dell’aura e dell’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Li scusi Maestro, sono giochini senz’anima
- Protomaranza, gli Articolo 31 su “Scusi maestra”, la canzone con Tedua: “Lui è genio e istinto”
- Psicologi a scuola? Sono soldi sprecati, ci vorrebbero pedagogisti e più formazione per i docenti: lo dice Corlazzoli, maestro e giornalista [INTERVISTA]
- Massimo Ranieri: «Sanremo è sacro, i giovani non lo sanno. Fedez stava male? Non so che gli succeda. Ritiro? I
- Fede, devozione... e mercatino. Tre giorni di festa a Minervino per Sant'Antonio
- Bene Geolier e Articolo 31, una noia Ultimo. Confusi Anna e Lazza. Le nostre recensioni alle uscite della settimana
- Tutti in piedi per “Protomaranza” e gli Articolo 31. E se non sarà per sempre non importa: cogliamo l’attimo (e sentiremo anche Guè, Tedua, Bugo e Fabri Fibra)
-
Li scusi Maestro, sono giochini senz’anima - Massi Il giochino dura almeno da una settimana. Da quando Chatgpt ha rilasciato la possibilità di creare immagini con lo ... (quotidiano.net)
Video scusi Maestro