L’Italia nomina l’ambasciatore Talò come inviato per Imec
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato oggi, durante il question time alla Camera, la nomina dell’ambasciatore Francesco Maria Talò come inviato speciale italiano per il corridoio India-Medio Oriente-Europa (Imec). La designazione arriva a pochi giorni dalla visita ufficiale dello stesso Tajani a New Delhi, in programma il 10 e 11 aprile, e rappresenta un chiaro segnale della volontà italiana di assumere un ruolo di primo piano all’interno di uno dei più ambiziosi progetti infrastrutturali e geopolitici dell’area indo-mediterranea.Sostenuto da Stati Uniti, India, paesi del Golfo e Unione Europea, Imec mira a collegare l’Asia meridionale all’Europa attraverso il Medio Oriente e il Mediterraneo, passando per infrastrutture strategiche come il porto di Trieste. La nomina di Talò – figura di altissimo profilo della diplomazia italiana – rafforza il posizionamento delL’Italia nel progetto e risponde a una risoluzione parlamentare approvata nel 2024, che indicava la necessità di individuare un rappresentante con mandato speciale dedicato al dossier.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - L’Italia nomina l’ambasciatore Talò come inviato per Imec
- Ambasciatori, le nomine di Tajani: una donna dai Talebani, Washington dopo il voto
- Cosa ha spinto Meloni a nominare Belloni sherpa G7 (e perché Tajani non sorride)
- Dopo Talò c’è Belloni. La pazza idea di Meloni e Mantovano
- Nuovo round di nomine nelle partecipate: il governo cerca una quadra su Cdp, Ferrovie, Fincantieri e Rai
- Nomine nelle partecipate: rinvio per Cdp, il governo cerca una quadra anche per Fs, Rai e Fincantieri
- Chi è l’ambasciatore italiano in Albania (il “peso leggero” che potrebbe subentrare a Talò)
-
L’Italia nomina l’ambasciatore Talò come inviato per Imec - Il nome dell’inviato dovrebbe essere annunciato prima della partenza del Ministro Tajani. Imec fondamentale per l’Italia ... (formiche.net)
- L'ex ambasciatore Talò: «Il primo passo? Far ricucire Kiev e Washington. Roma ha un ruolo» - «Per operare con una forza di pace in Ucraina è necessario agire con un mandato politico chiaro e forte, altrimenti spesso si parte, sì, ma è difficile poi essere presenti e non si sa come ... (corriere.it)
- L'ex ambasciatore Talò: «Il primo passo? Far ricucire Kiev e Washington. Roma ha un ruolo» - Ucraina, l’Italia dalla parte di Churchill Il popolo dell'Ucraina si è dimostrato il novello Davide che difende la sua Patria, cioè la sua vita, a costo della morte. Il taccuino di Guiglia. (informazione.it)
Video L’Italia nomina