Lucia Leonessi | La Regina del Riciclo e l' Economia Circolare in Italia
È stata ribattezzata la "Regina del Riciclo". Lucia Leonessi di Sansepolcro, 58 anni e una laurea in lingua e letteratura Italiana, con assieme un passato da collega giornalista, è il direttore generale nazionale di Cisambiente Confindustria, che lavora in linea con i principi dell’Economia Circolare, grazie ad aziende virtuose e a una cultura che trasforma il rifiuto da problema a opportunità. Lei stessa ha costituito l’associazione il 29 settembre del 2016: "Mi chiamò l’allora presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia – spiega la dottoressa Leonessi - per rimetterla in piedi. Io avevo uno studio di consulenza ambientale fra Lombardia e Svizzera e partii con 11 industriali; oggi siamo diventati una realtà di 1400 imprese che gestiscono rifiuti urbani e speciali. Il nostro è uno fra i settori più importanti all’interno di Confindustria, con una ventina di persone fra dipendenti e collaboratori e il fatturato complessivo si aggira sui 45 miliardi di euro.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Lucia Leonessi: La Regina del Riciclo e l'Economia Circolare in Italia
- Lucia Leonessi, la regina del riciclo
- Lucia Leonessi, la regina del riciclo
- Lucia Leonessi di Sansepolcro direttore nazionale di Cisambiente Confindustria
- Torna il 12 aprile il Green Energy Day 2025
-
Lucia Leonessi: La Regina del Riciclo e l'Economia Circolare in Italia - Lucia Leonessi, direttore di Cisambiente Confindustria, trasforma i rifiuti in risorse, promuovendo l'economia circolare. (lanazione.it)
- Lucia Leonessi, la regina del riciclo - Lucia Leonessi ha costituito nel 2016 Cisambiente Confindustria che riunisce 1.400 imprese che gestiscono rifiuti urbani e speciali ... (msn.com)
Video Lucia Leonessi