Meglio il digiuno intermittente o la dieta ipocalorica? Gli esperti non hanno dubbi
Le strategie di perdita di peso sono da anni al centro dell’attenzione della comunità scientifica e del pubblico, alla ricerca del metodo più efficace e sostenibile per combattere l’obesità. Un nuovo studio pubblicato su Annals of Internal Medicine suggerisce che il digiuno intermittente, in particolare il regime 4:3 (tre giorni di restrizione calorica alla settimana), porti a risultati migliori rispetto alla dieta ipocalorica quotidiana.I partecipanti che hanno seguito questo protocollo hanno perso in media il 60% di peso in più rispetto a coloro che hanno semplicemente ridotto l’apporto calorico ogni giorno. La ricerca ha coinvolto 165 persone sovrappeso o obese, suddivise in due gruppi. Uno ha seguito una dieta ipocalorica con un deficit del 34,3% giornaliero, mentre l’altro ha praticato il digiuno intermittente, riducendo l’introito calorico dell’80% nei tre giorni di digiuno a settimana e mangiando senza restrizioni (ma con raccomandazioni salutistiche) nei giorni restanti.
Leggi su Cultweb.it

Cultweb.it - Meglio il digiuno intermittente o la dieta ipocalorica? Gli esperti non hanno dubbi
- Digiuno intermittente: cos’è e come funziona
- Il digiuno intermittente migliore per perdere peso velocemente? Guarda qui
- Digiuno intermittente o dieta? Quale aiuta a perdere più peso
- Il digiuno intermittente ha due vantaggi chiave: qual è l’orario migliore secondo uno studio
- Antonella Viola: «Il digiuno intermittente 16/8 funziona davvero. Ero ingrassata 10 chili, non li ho più ripresi»
- Digiuno intermittente o dieta ipocalorica: cosa è meglio per la longevità?
-
Digiuno intermittente, lo schema 4:3 fa dimagrire più della dieta ipocalorica - Un apporto di 500 calorie al giorno per tre giorni e una alimentazione normale per gli altri 4 è più efficace di una restrizione standard: lo studio su Annals ... (repubblica.it)
-
Digiuno intermittente 4:3: la formula che batte le diete ipocaloriche - Digiuno intermittente 4.3: uno studio della University of Colorado School of Medicine conferma che è più efficace delle diete ... (metropolitano.it)
-
Digiuno intermittente, prolungato o mimato: cosa dice la scienza della longevità - Digiuno non significa privazione, bensì scelta consapevole e strategica. Ecco cosa serve sapere per beneficiare al massimo delle varie modalità di nutrizione alternate al digiuno ... (msn.com)
Video Meglio digiuno