Morso dalla vipera sulla ferrata a Valmadrera | Avevo tutti i sintomi da veleno brutta esperienza
Valmadrera, 2 aprile 2025 – “Ci vedevo doppio, nausea, vertigini, dolori ovunque. Non lo auguro a nessuno”. Ma alla fine è andata bene, perché è sopravvissuto e può raccontare quello che gli è successo: essere stato Morso da una vipera. È toccato un paio di settimane fa a Riccardo Brotto ventiseienne di Briosco, appassionato di montagna ma anche di trekking e alpinismo. E proprio sul suo canale YouTube Riccardo ha pubblicato un video che mostra dove è stato Morso, spiegando quanto accaduto dopo. Il giovane stava scalando la ferrata del Corno Rat a Valmadrera. Quando era a metà, subito dopo aver proteso una mano verso l’alto per cercare un appiglio e progredire nella scalata, ha avvertito una forte fitta all’avambraccio destro: a provocarla, una vipera. Nonostante il male e lo spavento, Riccardo è riuscito a mantenere la calma e lanciare l’allarme al 112: “Sono su una via ferrata”.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Morso dalla vipera sulla ferrata a Valmadrera: “Avevo tutti i sintomi da veleno, brutta esperienza”
- Morso dalla vipera sulla ferrata a Valmadrera: “Avevo tutti i sintomi da veleno, brutta esperienza”
- "Ero sulla ferrata quando sono stato morso da una vipera", il VIDEO: "Poco dopo non riuscivo più a sentire la parte destra del corpo e non ci vedevo più"
- ?? Morso da una vipera sul Corno Rat: il racconto dell'escursionista salvato
- Valmadrera: 26enne morso da una vipera sulla ferrata del Corno Rat
- Morso alla mano da una vipera mentre affronta l’ultimo tratto della ferrata: 26enne trasportato d’urgenza in ospedale
- Valmadrera: escursionista morso da una vipera finisce in ospedale
-
Escursionista morso da una vipera durante la scalata - Un escursionista di 26 anni di Briosco è stato morso probabilmente da una vipera mentre stava scalando la ferrata ... (msn.com)
- Morso da una vipera sul Corno Rat: il racconto dell'escursionista salvato - Lo scorso 21 marzo il Soccorso alpino ha salvato un giovane sulla ferrata del Corno Rat dopo questi era stato morso da una vipera. Una brutta esperienza che il ragazzo - assiduo frequentatore del bel ... (leccotoday.it)
-
Morso alla mano da una vipera mentre affronta l’ultimo tratto della ferrata: 26enne trasportato d’urgenza in ospedale - LECCO. Momenti di terrore nella giornata di ieri, 20 marzo, per un giovane che stava affrontando la ferrata del Corno Rat a Valmadrera (nel Lecchese). Il 26enne stava percorrendo in particolare l’ulti ... (ildolomiti.it)
Video Morso dalla