Nella strage Pizzolungo ho perso la mamma e i miei fratellini Dopo 40 anni non abbiamo ancora la verità

Sua madre stava perdendo tempo: Giuseppe e Salvatore, i suoi due fratelli gemelli che avevano appena sei anni, quella mattina avevano deciso di fare i capricci. Lei, invece, di anni ne aveva dieci e non intendeva fare tardi a scuola. Chiese quindi di poter andare con una vicina di casa, che avrebbe fatto lo stesso tragitto per accompagnare sua figlia. È solo per questo motivo che Margherita Asta è sopravvissuta alla strage di Pizzolungo. “A volte mi chiedo: perché proprio io? Forse solo perchè qualcuno doveva rimanere per mantenere viva la memoria di questa storia”, racconta al Fatto Quotidiano nel quarantesimo anniversario della strage. Era la mattina del 2 aprile del 1985 quando Barbara Rizzo, la mamma di Margherita, stava accompagnando a scuola i due gemellini. Con la sua Volkswagen Scirocco percorreva la strada provinciale verso Trapani, quando all’altezza di Pizzolungo, una frazione marinara di Erice, si affiancano due auto: una Fiat Argenta blindata e una Ritmo.
Nella strage Pizzolungo ho perso la mamma e i miei fratellini  Dopo 40 anni non abbiamo ancora la verità

Ilfattoquotidiano.it - “Nella strage Pizzolungo ho perso la mamma e i miei fratellini. Dopo 40 anni non abbiamo ancora la verità”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • “Nella strage Pizzolungo ho perso la mamma e i miei fratellini
  • Il coraggio di Margherita Asta: “La mafia uccise mamma e i miei fratelli, a 10 anni diventai adulta”
  • 21 marzo, giornata della memoria e dell'impegno per le vittime delle mafie. Chi è Margherita Asta
  • La strage di Pizzolungo e il racconto a fumetti su Margherita Asta
  • «Dal quarto processo sulla strage di Pizzolungo un nuovo tassello di verità»
  • Strage di Pizzolungo, Margherita Asta: "Dobbiamo impegnarci per tutte le vittime e i sopravvissuti"
Ne parlano su altre fonti

  • strage pizzolungo ho perso“Nella strage Pizzolungo ho perso la mamma e i miei fratellini. Dopo 40 anni non abbiamo ancora la verità” - Margherita Asta aveva 10 anni il 2 aprile del 1985, quando sua madre e i suoi due fratelli, Giuseppe e Salvatore, rimasero uccisi nell'attentato mafioso contro il giudice Palermo ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Lucarelli racconta la strage di Pizzolungo - vittime della strage mafiosa di Pizzolungo del 2 Aprile 1985, dove persero la vita , a causa dell’attentato organizzato da Cosa nostra contro il magistrato Carlo Palermo. A 40 anni dall’orrenda strage ... (trapanioggi.it)
  • strage pizzolungo ho persoLibera, Pizzolungo e il silenzio dell’Antimafia: perché su quella strage non interessa indagare - "Ci sono tante ottime ragioni per essere a Trapani con Libera il 21 marzo per la trentesima edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno..." ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Nella strage