Oggi Netanyahu va in Ungheria nonostante il mandato di arresto internazionale
Oggi, Netanyahu ha una visita di cinque giorni in Ungheria, nonostante su di lui penda un mandato d’arresto emesso dalla Corte penale internazionale. L’Ungheria riconosce la giurisdizione della Corte, e quindi in teoria Netanyahu dovrebbe essere arrestato una volta arrivato nel paese; in pratica non succederà, come ha già annunciato il primo ministro ungherese Viktor Orbán, perché la Corte non ha gli strumenti per costringere gli stati a rispettare le sue decisioni e l’Ungheria è un paese amico di Israele.«L’Ue sostiene la Corte penale internazionale e i principi stabiliti nello Statuto di Roma». Ne «rispetta l’indipendenza e l’imparzialità». Ed «è fortemente impegnata nella giustizia penale internazionale e nella lotta contro l’impunità. Come affermato nelle Conclusioni del Consiglio del 2023, il Consiglio invita tutti gli Stati a garantire la piena cooperazione con la Corte, anche mediante la rapida esecuzione dei mandati di arresto pendenti, e a stipulare accordi volontari».
Leggi su Metropolitanmagazine.it

Metropolitanmagazine.it - Oggi Netanyahu va in Ungheria, nonostante il mandato di arresto internazionale
- Oggi Netanyahu va in Ungheria, nonostante il mandato di arresto internazionale
- Da Macron a Merz, fino a Orbán. La vicinanza dei leader europei a Netanyahu e la sconfitta del diritto internazionale
- Orbán calpesta l’Aja: Netanyahu ospite d’onore a Budapest
- Netanyahu: la pressione militare funziona, resa di Hamas e poi il piano Trump - I palestinesi partecipano alla preghiera dell'Eid al-Fitr a Deir al-Balah,
- Netanyahu mercoledì in Ungheria per incontrare Orban
- Netanyahu mercoledì in Ungheria nonostante il mandato di arresto
-
Oggi Netanyahu va in Ungheria, nonostante il mandato di arresto internazionale - Sarà la sua prima visita in un paese che in teoria sarebbe obbligato ad arrestarlo: il governo ungherese ha già detto che non lo farà ... (ilpost.it)
-
Netanyahu mercoledì in Ungheria nonostante il mandato di arresto - ROMA – Sarà l’Ungheria il primo Paese europeo ad accogliere Benjamin Netanyahu, primo ministro israeliano su cui pende un mandato d’arresto internazionale della Corte penale del’Aia (Cpi), che lo vuol ... (dire.it)
-
Netanyahu ignora il mandato di arresto della Cpi e va a Budapest - AGI - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarà mercoledì in visita a Budapest per incontrare il premier Viktor Orban. Lo ha annunciato il suo ufficio. La visita nonostante il mandato d'arr ... (msn.com)
Video Oggi Netanyahu