Parlamento Ue il governo si spacca in tre sul riarmo Fidanza FdI | Troppi emendamenti last minute – Il video
Da Strasburgo – Sì, no, forse. Su difesa e riarmo dell’Ue la maggioranza di governo italiana si è spaccata oggi in tre tronconi diversi nel voto al Parlamento europeo. Sulla risoluzione annuale sulla politica di difesa e sicurezza Ue, che incorpora anche il sì al piano ReArm Europe e all’aumento delle spese militari, ciascuno dei tre partiti del governo Meloni ha votato a modo suo: a favore Forza Italia, contraria la Lega, astenuti i Fratelli d’Italia. Immediato l’affondo di Pd e Movimento 5 stelle. «Finora teneva banco lo scontro quotidiano tra i due vicepresidenti del Consiglio (Tajani e Salvini, ndr). Oggi si sancisce in maniera clamorosa anche con un voto in sede parlamentare ciò che noi diciamo da tempo: in Italia non esiste una maggioranza politica sulla politica estera», scandisce il capodelegazione Pd a Strasburgo Nicola Zingaretti, ben lieto di poter ribaltare la polemica sul campo avversario dopo aver ricompattato (formalmente) il grosso della pattuglia Pd nel voto.Leggi su Open.online
-
Riarmo Europa, da Parlamento Ue ok a relazione difesa comune. Centrodestra italiano diviso in 3, Pd spaccato, M5s e Avs contrari - Il Parlamento Europeo ha approvato, nella plenaria, la risoluzione sul rapporto sulla politica di difesa e di sicurezza comune 2024: 399 voti a favore, 198 contrari e ... (msn.com)
-
Difesa, Pd voterà sì a Strasburgo al testo finale, “ma no a emendamento riarmo” - La delegazione del Partito democratico al Parlamento europeo è orientata a votare a favore della relazione sulla politica di sicurezza e di difesa comune dell'Ue al voto di oggi a Strasburgo. La ... (msn.com)
-
UE. Pro Vita Famiglia: Governo respinga terzo sesso neutro sui documenti - (Adnkronos) - 2 aprile 2025. L’approvazione da parte del Parlamento Europeo della Raccomandazione sul “Rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità”, che invita gli Stati a prevedere con una “ ... (msn.com)
Video Parlamento governo