Pil italiano a rischio crollo per i dazi gli scenari per il 2025

Il Centro Studi di Confindustria ha pubblicato il rapporto “Energia, Green Deal e dazi: gli ostacoli all’economia italiana ed europea” che contiene anche le stime per il Pil italiano per il 2025. L’incertezza è uno dei fattori maggiormente presi in considerazione, anche a causa delle tensioni internazionali causate dall’atteggiamento della nuova amministrazione americana.Per l’Italia e per l’Europa i principali freni alla crescita però rimangono la bassa competitività e il prezzo dell’energia. Il rischio, in particolare per il nostro Paese, è che il calo della produzione industriale diventi strutturale e che il Paese perda il suo settore secondario, che lo ha reso nel secondo dopoguerra uno degli Stati del G7.Le previsioni sul PilConfindustria conferma che la crescita italiana nel 2024 è stata soltanto dello 0,7%, lontana dagli obiettivi posti dal Governo di Giorgia Meloni, che voleva raggiungere il punto percentuale.
Pil italiano a rischio crollo per i dazi gli scenari per il 2025

Quifinanza.it - Pil italiano a rischio crollo per i dazi, gli scenari per il 2025

Leggi su Quifinanza.it

  • Confindustria, la guerra commerciale costa lo 0,6% del Pil: «il rischio è la fuga di aziende e capitali negli Usa»
  • Pil italiano a rischio crollo per i dazi, gli scenari per il 2025
  • Confindustria taglia Pil 2025, +0,6%. Se guerra dazi +0,2%. Orsini: governo abbia coraggio e Europa cambi rotta
  • Italia super longeva, ma il pil è a rischio. Ecco perché
  • L’incertezza brucia il Pil. Italia, crescita a rischio
  • N. 1484 - Un indicatore di rischio per il PIL e l'inflazione nell'area dell'euro basato su dataset di ampie dimensioni
Ne parlano su altre fonti

  • pil italiano a rischioConfindustria, la guerra commerciale costa lo 0,6% del Pil: «il rischio è la fuga di aziende e capitali negli Usa» - Il Centro studi di Confindustria ha rivisto al ribasso dal +0,9 al +0,6% la stima per il Pil 2025 e vede in crescita dell'1% il Pil 2026. (corriere.it)
  • pil italiano a rischioCsC: Pil rallenta nel 2025 ma riprende slancio nel 2026. Con dazi rischio fuga di aziende e capitali negli Usa - Il Rapporto di previsione di primavera del Centro Studi di Confindustria “Energia, green deal e dazi: gli ostacoli all’economia italiana ed europea” ... (msn.com)
  • pil italiano a rischioConfindustria: crescita debole e incertezza record. Rischio declino strutturale per l’industria - Rivista al ribasso la stima del Pil 2025 a +0,6%, ripresa solo nel 2026. Allarme su dazi, energia e competitività: l’Italia fatica a stare al passo ... (msn.com)
Video Pil italiano