Professor Armando Rungi | Ricorso sui dazi frutto di ingenuità che pagheranno i consumatori americani Per l’Europa il problema è al momento sopravvalutato
Per la Casa Bianca «I dazi funzionano e il primo mandato del presidente ne è una prova. Nonostante la retorica dei politici e dei media, gli studi condotti al riguardo hanno ripetutamente mostrato che le tariffe sono uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi economici e strategici». A conferma della sua tesi, l’Amministrazione repubblicana statunitense cita l’Economic Policy Institute secondo il quale i dazi applicati da Trump nel primo mandato hanno «chiaramente mostrato che c’è correlazione con l’inflazione» e l’analisi dell’Atlantic Council, dove si mostra come i dazi creino incentivi per favorire l’acquisto di prodotti Made in Usa da parte dei consumatori americani.Al netto di quanto affermato da Washington, tutto da verificare visto che vi sono studi e rapporti che danno un’altra chiave di lettura dei dazi, esistono le ricadute sull’economica globale, in primis quella europea e italiana.
Leggi su Strumentipolitici.it

Strumentipolitici.it - Professor Armando Rungi: «Ricorso sui dazi frutto di ingenuità che pagheranno i consumatori americani. Per l’Europa il problema è al momento sopravvalutato»
Video Professor Armando