Sisma centro Italia a Visso il primo cantiere nel centro storico dopo oltre otto anni dal terremoto
dopo oltre otto anni e mezzo dal Sisma che nel 2016 ha sconvolto il centro Italia, è partito a Visso, in provincia di Macerata, il primo cantiere nel centro storico. Un momento simbolico che, ha sottolineato la sindaca Rosella Sensi, “è importante perché ogni volta che si torna in questa piazza sembra di essersi fermati a quel fatidico giorno che ha distrutto tutto”.La ricostruzione riguarda un aggregato edilizio di proprietà di Alessandro Morani e della sua famiglia: “Abbiamo fatto grossi sforzi, sono passati 9 anni e c’è emozione nel poter mettere la prima pietra”.La sindaca ha anche riflettuto sul lungo ritardo nei lavori: “È triste constatare che, dopo tutto questo tempo, siamo solo a questo punto. Ma oggi conta ripartire, e da qui guardiamo avanti”. L’apertura di questo primo cantiere è il segnale di una ripresa che l’amministrazione comunale intende accelerare.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Sisma centro Italia, a Visso il primo cantiere nel centro storico dopo oltre otto anni dal terremoto
- Terremoti a confronto, dal 6.5 del centro Italia al 7.7 in Myanmar – VIDEO
- ZFU Sisma Centro Italia
- DL Emergenze, il Governo conferma il sostegno al Centro Italia post sisma 2016 -
- Sisma Centro Italia: istituito il codice tributo per compensare in F24 il finanziamento per i tributi sospesi
- Terremoto Centro Italia: a che punto siamo
- Sisma Centro-Italia, più tempo per le domande di contributo
-
A Norcia riapre storico hotel Bianconi dopo sisma del 2016 - (ANSA) - NORCIA (PERUGIA), 24 MAR - Dopo otto anni e mezzo dal terremoto che colpì il centro Italia, riapre a Norcia "Casa Bianconi", storico hotel e ristorante. La struttura, che fa parte del comples ... (msn.com)
-
Centro Italia: 20,5 milioni di euro per digitalizzare un milione di pratiche edilizie - Siglato accordo tra il Commissario alla ricostruzione e i quattro soprintendenti regionali. Castelli: più efficienza nella gestione dell’archivio elettronico e riduzione dei tempi per recuperare le in ... (ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com)
-
POST-SISMA 2016: MENO TASSE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO CHE TORNANO A VIVERE SULL’APPENNINO - ROMA – C’è l’accordo per convincere gli italiani all’estero a tornare e a trasferirsi nei territori colpiti dal terremoto del Centro Italia. Spiega la struttura commissariale post-sisma 2016 in una no ... (abruzzoweb.it)
Video Sisma centro