Stipendi troppo bassi al Sud cresce il divario con il Nord Italia
L’Italia è un Paese sempre più diviso sul fronte dei redditi. I dati recentemente diffusi dall’Istat mostrano infatti una realtà preoccupante, fatta di disparità profonde tra il Nord e il Sud. Le disuguaglianze economiche non sono solo una questione di numeri, perché la divisione tra le due macroaree ha un impatto significativo anche sulle opportunità di crescita, sul benessere delle famiglie e sulla coesione sociale.Il divario tra Nord e SudSecondo l’ultimo report dell’Istat, pubblicato a marzo 2025, nel 2024 la percentuale di Italiani a rischio povertà o esclusione sociale si è registrata maggiormente al Sud, dove ha raggiunto il 39,2%, contro l’11,2% del Nord-Est. Si tratta di una differenza evidente, che riflette non solo la disuguaglianza nei redditi, ma anche un accesso molto più limitato alle risorse fondamentali per una vita dignitosa:istruzione;servizi sanitari;opportunità lavorative.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Stipendi troppo bassi al Sud, cresce il divario con il Nord Italia
- Stipendi troppo bassi al Sud, cresce il divario con il Nord Italia
- Stipendi bassi in Italia e perdita del potere d'acquisto dei lavoratori
- Stipendi troppo bassi, ecco perché è necessario alzare i salari per salvare il Sud Italia
- L’Italia dei salari troppo bassi
- Il monito di Draghi su riforme e stipendi troppo bassi
- Precario un giovane su tre. «Progetti di vita frenati da stipendi troppo bassi»
-
Stipendi troppo bassi al Sud, cresce il divario con il Nord Italia - Chi sta nel Mezzogiorno guadagna sempre di meno e la percentuale di cittadini a rischio povertà è più alta al Sud che al Nord, mentre cresce il divario dei redditi medi ... (quifinanza.it)
-
Stipendi italiani troppo bassi, ci sono 5 rimedi anti-inflazione - Il potere d’acquisto dei salari degli italiani non registra dati positivi, come evidenziato dall’ultimo Rapporto Oil. Ma, a ben vedere, le misure per cambiare rotta ci sono ... (quifinanza.it)
-
Lavoro pubblico, emorragia di dipendenti nei Comuni: “Stipendi troppo bassi” - Comunicato stampa della Cisl Fp Verona: "Personale dei Comuni sta diminuendo, con un aumento delle dimissioni del 45% negli ultimi sei anni" ... (veronaoggi.it)
Video Stipendi troppo