Sui dazi Usa il governo non esclude risposte adeguate a difesa delle nostre produzioni
AGI - L'obiettivo principale deve essere quello di lavorare per evitare una guerra commerciale, ma questo non "non esclude, se necessario, di dover anche immaginare risposte adeguate a difendere le nostre produzioni", dice Giorgia Meloni. "Se dovremo reagire, reagiremo. Ma è l'extrema ratio", sottolinea il vicepremier Antonio Tajani. I due si sono sentiti in mattinata, secondo quanto si apprende: la linea del governo sul tema dei dazi è quella di attendere le decisioni del Presidente americano, Donald Trump, e poi valutare. In ogni caso la posizione è quella della gradualità, della calma: "È una maratona, non sono i 'cento metri'.". Il presidente del Consiglio continua a lanciare avvertimenti, l'introduzione di nuovi dazi "avrebbe risvolti pesanti per i produttori italiani" ma "sarebbe anche un'ingiustizia per molti americani perché limiterebbe la possibilità di acquistare e consumare le nostre eccellenze".
Leggi su Agi.it
Agi.it - Sui dazi Usa il governo non esclude "risposte adeguate a difesa delle nostre produzioni"
- Dazi Usa, le reazioni internazionali Paese per Paese
- Sui dazi Usa il governo non esclude "risposte adeguate a difesa delle nostre produzioni"
- Trump: «Dazi reciproci minimo al 10% con tutti i Paesi dal 5 aprile. All'Ue al 20% e alla Cina il 34%». Von der Leyen: «Conseguenze terribili per milioni di persone»
- Trump firma i dazi Usa, tariffe doganali al 20% per l'Ue | Von der Leyen: "Conseguenze per milioni di persone, reagiremo"
- Dazi Usa, Meloni: "Misura sbagliata, non conviene a nessuno"
- Trump, il day after dei dazi. Von der Leyen: “È il caos. Pronti a rispondere”. Borse in rosso
-
Sui dazi Usa il governo non esclude "risposte adeguate a difesa delle nostre produzioni" - AGI - L'obiettivo principale deve essere quello di lavorare per evitare una guerra commerciale, ma questo non "non esclude, se necessario, di dover anche immaginare risposte adeguate a difendere le no ... (msn.com)
-
Dazi Usa, Meloni annulla tutti gli impegni: «Focus sulle azioni da intraprendere» - I dazi di Trump scuotono la politica mondiale. E ovviamente anche quella italiana. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annullato gli impegni previsti oggi in agenda, in modo ... (msn.com)
-
Dazi Usa, Meloni: «Misura sbagliata». E il governo pensa ad aiuti per i comparti più colpiti - ROMA Una misura «sbagliata» che «non conviene a nessuna delle parti». A stretto giro dall’annuncio di Donald Trump, che ha calato le sue carte sui dazi ... (ilmattino.it)
Video Sui dazi