Sui dazi Usa il governo non esclude risposte adeguate a difesa delle nostre produzioni
AGI - L'obiettivo principale deve essere quello di lavorare per evitare una guerra commerciale, ma questo non "non esclude, se necessario, di dover anche immaginare risposte adeguate a difendere le nostre produzioni", dice Giorgia Meloni. "Se dovremo reagire, reagiremo. Ma è l'extrema ratio", sottolinea il vicepremier Antonio Tajani. I due si sono sentiti in mattinata, secondo quanto si apprende: la linea del governo sul tema dei dazi è quella di attendere le decisioni del Presidente americano, Donald Trump, e poi valutare. In ogni caso la posizione è quella della gradualità, della calma: "È una maratona, non sono i 'cento metri'.". Il presidente del Consiglio continua a lanciare avvertimenti, l'introduzione di nuovi dazi "avrebbe risvolti pesanti per i produttori italiani" ma "sarebbe anche un'ingiustizia per molti americani perché limiterebbe la possibilità di acquistare e consumare le nostre eccellenze".
Leggi su Agi.it
Agi.it - Sui dazi Usa il governo non esclude "risposte adeguate a difesa delle nostre produzioni"
- Sui dazi Usa il governo non esclude "risposte adeguate a difesa delle nostre produzioni"
- Mattarella: sui dazi Usa risposta Ue serena, compatta e determinata. Meloni: se necessario azioni adeguate
- Dazi Usa all’Italia, ecco come il governo Meloni si prepara a trattare con Trump e Vance
- Risposta europea ai dazi di Trump, Luca Sommi: "La difficoltà di Giorgia Meloni si evince, il governo non ha le idee chiare"
- Dazi, Lollobrigida: "Se danneggeranno l'Italia il governo non si tirerà indietro dal reagire"
- Dazi Usa, Lollobrigida: “Se danneggeranno l’Italia il Governo non si tirerà indietro dal reagire”
-
Trump, dazi Usa da oggi. Mattarella: “Serve risposta compatta serena determinata da parte dell’Europa” - Trump annuncerà stasera i nuovi dazi reciproci, che entreranno immediatamente in vigore. Sarà uno dei giorni " più importanti della storia americana", secondo la Casa Bianca. Meloni frena von der ... (repubblica.it)
-
Dazi Usa, Cattani (Farmindustria): "Confidiamo nella negoziazione perché vengano esclusi i farmaci" - "Siamo fiduciosi nella negoziazione politica del Governo italiano e della Commissione Europea, affinché ci sia un esito positivo per i farmaci, che vengano esclusi. Sono un bene primario per i cittadi ... (ilgiornale.it)
- Dazi, Lollobrigida: “Se danneggeranno l’Italia il governo non si tirerà indietro dal reagire” - (LaPresse) Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, fuori da Palazzo Chigi, ha parlato dell’imminente annuncio da parte del presidente Usa Donald Trump di nuovi dazi sulle importazioni: “V ... (msn.com)
Video Sui dazi