Trecento anni dalla nascita di Casanova mostra nel Palazzo Reale di Napoli dove spesso fu ospite

Oggi, mercoledì 2 aprile, ricorre l’anniversario della nascita di Giacomo Casanova e il Palazzo Reale di Napoli partecipa alle celebrazioni per i 300 anni ospitando dal prossimo 20 maggio, nelle sale dell’Appartamento di Etichetta, tre opere del pittore veneziano Giambattista Pittoni (1687-1767) appartenenti ad un collezionista americano e alcuni materiali provenienti dal fondo del casanovista Aldo Ravà conservato presso la Biblioteca del Museo Correr.Giacomo Casanova (Venezia, 2 aprile 1725 – Duchcov, 4 giugno 1798) fu scrittore, diplomatico, scienziato, esoterista, ma anche protagonista assoluto di una moltitudine di stagioni erotiche da Venezia a Napoli, dove soggiornò per cinque volte, e dove in seguito fiorirono gli studi casanovisti di intellettuali del calibro di Benedetto Croce e Salvatore Di Giacomo.
Leggi su Ildenaro.it

  • Giacomo Casanova: 300 anni di seduzione, avventura e mito
  • Trecento anni dalla nascita di Casanova, le mostre a Trieste nel 2025
  • Il Casanova di Pierfranco Bruni a 300 anni dalla nascita: una dialettica della persistenza del pensiero nel sentimento
  • Trecento anni fa nasceva a Venezia Giacomo Casanova, un libro lo racconta
  • 300 anni di Casanova, dal Comune via libera alle celebrazioni
  • Venezia, una grande mostra e tanti eventi celebreranno Giacomo Casanova a 300 anni dalla sua nascita
Ne parlano su altre fonti

  • trecento anni nascita casanovaGiacomo Casanova, trecento anni dalla nascita: vita e cortigiane nella dimora di ser Bragadin - VENEZIA - «In Campo Santa Marina. Casa NH Ser Zuanne Bragadin ha in casa il NH Ser Henrico Dandolo ha una serva ed un servitor. Casa propria». I nomi che leggete qua sopra sono quelli ... (ilgazzettino.it)
  • trecento anni nascita casanovaIl 2 aprile di trecento anni fa nasceva Giacomo Casanova. Occorre rileggere tutta la sua opera oltre il mito del libertino - politicamentecorretto.com - Il 2 aprile di trecento anni fa nasceva Giacomo Casanova. Occorre rileggere tutta la sua opera oltre il mito del libertino ... (politicamentecorretto.com)
  • trecento anni nascita casanovaCasanova: finalmente scrittore! - Il 12 ottobre del 1772 il console di Venezia ad Ancona Giorgio Bandiera segnalava agli inquisitori veneziani la presenza in città di Giacomo Casanova, già noto alla polizia della Serenissima per esser ... (doppiozero.com)
Video Trecento anni