Trump e Putin partita aperta? Tra potere terre rare e pace | i 4 scenari della guerra
Gli Stati Uniti negoziano, la Russia prende tempo, l’Ucraina resiste e l’Europa, almeno per ora, resta a guardare. Tra diplomazia sotterranea e interessi strategici, il conflitto entra in una fase cruciale. Mosca ha gelato le speranze di una tregua definendo “inaccettabili” le proposte americane, smorzando così l’ottimismo nato dai recenti contatti con Washington. A spingere per un cambio di rotta è il presidente Usa Donald Trump, che si propone come mediatore e garante di una futura pace. Tuttavia, un possibile asse Trump–Putin, pur potendo favorire una pausa nei combattimenti, si scontra con equilibri fragili e interessi divergenti. La Russia punta a consolidare le conquiste territoriali e a influenzare il destino politico dell’Ucraina. Washington, invece, preme per mettere le mani su risorse strategiche ucraine, terre rare in primis, e valuta una riduzione dell’impegno militare in vista delle elezioni di novembre.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Trump e Putin, partita aperta? Tra potere, terre rare e pace: i 4 scenari della guerra
- Groenlandia. La partita dell’Artico: Trump rilancia, Putin osserva, l’Europa tace
- La strategia dell’imprevedibilità e quella del rinvio continuo: partita a scacchi tra i due leader
- La partita a scacchi di Putin: porte aperte a Trump e ottenere la testa di Zelensky
- L'analisi di Lucio Caracciolo sulla telefonata Trump-Putin: la vera partita è tra Russia e America
- Trump e Putin, hockey su ghiaccio per il disgelo Usa-Russia
- Trump-Putin, Caracciolo: "L'Ucraina è una partita minore", scenario choc per l'Europa
-
Trump e Putin, cosa accade ora? Interessi (pubblici e privati), terre rare e pace sullo sfondo: I 4 scenari della guerra - Gli Stati Uniti trattano, la Russia frena, l’Ucraina resiste e l’Europa osserva. Tra diplomazia sotterranea e interessi strategici, ecco i possibili scenari futuri del conflitto. (msn.com)
-
Trump si è «arrabbiato» con Putin - «A questo punto venne colto da un leggero sospetto». Questa celebre battuta di uno dei film della saga di Fantozzi può essere riadattata all'attuale situazione tra Trump e il presidente russo Putin. Q ... (corriere.it)
-
Trump sfida Putin sulla tregua - Gran Premio delle Americhe tutto targato Ducati e con tre italiani nei primi quattro. Francesco Bagnaia ha vinto dopo che Marc Marquez è caduto mentre era al comando. Secondo Alex Marquez (che si ... (corriere.it)
Video Trump Putin