Trump l’orco di Pollicino che divora l’America e il resto del mondo
«Come vi immaginate l’orco? È Trump. Eccolo che arriva, ha una gran fame e si mangia tutto e tutti tranne i suoi figli. Viva la mia famiglia, viva me stesso e morte agli altri». Così lo scrittore Daniel Pennac, alla Bologna Children’s Book Fair, ha definito il presidente degli Stati Uniti. Un’osservazione acuta che ha suscitato l’ovazione del pubblico presente, ma che svela una verità scomoda: Trump non è Pollicino protagonista de Le Petit Poucet, ma l’orco che nel bosco della politica globale divora chiunque si metta sulla sua strada. Nella fiaba di Charles Perrault, l’orco non è solo un predatore affamato: è anche talmente accecato dalla propria voracità da divorare le sue stesse figlie, scambiandole per le prede di cui si voleva cibare. E oggi non è Pollicino a perdersi nel bosco, ma il mondo intero a trovarsi alla mercé di un orco che pare voler ingurgitare tutto: istituzioni, alleanze, mercati.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Trump, l’orco di Pollicino che divora l’America (e il resto del mondo)
- Daniel Pennac: “L’orco di Pollicino? È a Washington e si chiama Trump”
- Trump, l’orco di Pollicino che divora l’America (e il resto del mondo)
-
Trump, l’orco di Pollicino che divora l’America (e il resto del mondo) - «Come vi immaginate l’orco? È Trump. Eccolo che arriva, ha una gran fame e si mangia tutto e tutti tranne i suoi figli. Viva la mia famiglia, viva me ... (thesocialpost.it)
-
Daniel Pennac, 'Trump assomiglia all'orco di Pollicino' - Daniel Pennac parla del "disastro della cultura che ora vediamo in America, ma che è una minaccia che incombe in tutti i Paesi del mondo. Tante persone sono state abbandonate e ci si è accorti che ... (ansa.it)
-
Daniel Pennac: “L’orco di Pollicino? È a Washington e si chiama Trump” - L’intervento dello scrittore alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. E l’altra star della giornata, Jeff Kinney, annuncia una traduzione in navajo della ... (repubblica.it)
Video Trump l’orco