Un antico organo e un concerto raffinato

Pagine di Bach e di Bellini, insieme ad altri brani di musica sacra dell’800 italiano, eseguiti all’organo da un solista di fama internazionale, che si esibirà su un prezioso strumento storico di metà Ottocento. È il concerto d’organo che andrà in scena venerdì alle 21 nella chiesa prepositurale dei Santi Ambrogio e Simpliciano di piazza IV Novembre a Carate: protagonista sarà il musicista Alessio Corti, le cui mani correranno sui tasti dello storico organo Fratelli Carrera del 1856. Si potranno ascoltare la Toccata in re minore, l’Aria variata alla maniera italiana e il Pièce d’orgue in sol maggiore di Johann Sebastian Bach, oltre alla Sonata per organo in sol maggiore di Vincenzo Bellini. A completare il programma la Sinfonia in re maggiore e l’Elevazione in la maggiore di Padre Davide Da Bergamo, la Sonata per il Vespero numero 2 in fa minore, l’Allegretto per clarinetto e la Sonata finale di Vincenzo Petrali.
Un antico organo e un concerto raffinato

Ilgiorno.it - Un antico organo e un concerto raffinato

Leggi su Ilgiorno.it

  • Concerto di mezzanotte a lume di candela
  • ‘Ferrara Organistica’: concerto per ensemble vocale e organo nella Chiesa di Santo Stefano
  • Burana Festival, con I Cantori del Volto ecco un concerto incentrato sulla figura di Maria
  • Alla Folcioni un concerto d’organo di Alessandro Lupo Pasini in memoria di Carlo Sforza Francia
  • Presentazione del restauro dell'Organo Antegnati-Serassi presso il Duomo di Brescia
  • Festival dell’Accademia musicale Ars Antiqua: "Vivaldi a cinque voci" per il concerto d'apertura
Ne parlano su altre fonti

  • antico organo concerto raffinatoOrgano, arpa e voci concerto in chiesa domani sera - Un raffinato e raro concerto è in programma alle 21.15 di domani nella chiesa del SS Sacramento di Civitanova, promosso dall’Accademia Organistica Elpidiense con la collaborazione della ... (msn.com)
  • Grottaglie, dalle canne dell’antico organo le armonie del gran concerto di fine anno - GROTTAGLIE - L’antico e prestigioso organo rinascimentale della chiesa dell’Annunziata di Grottaglie rivive con il maestro Francesco Di Lernia, protagonista del concerto di fine anno. (lagazzettadelmezzogiorno.it)
  • A Celano “Concerto di Primavera”, un viaggio nell’anima della musica degli organi antichi - Organista Orante Bellanima Soprano Solista Ilenia Lucci. L’appuntamento è per sabato 22 marzo nella chiesa di Sant’Angelo, alle 18.30. Il Concerto è organizzato nell’ambito del Festival ... (abruzzolive.it)
Video antico organo