Un cartello per il riciclo delle auto scatta la maxi multa dell’antitrust Ue

Poche ore dopo la proposta di tregua per le multe sulle emissioni, l’Unione europea torna a sanzionare le case automobilistiche. Questa volta si tratta però di un’indagine antitrust di lunga durata. L’accusa, ammessa da tutte le aziende coinvolte, è quella di aver creato per più di 15 anni un cartello sul riciclo delle auto usate attraverso l’Associazione europea dei costruttori di auto Acea.Praticamente tutte le aziende che operano nel settore in Europa e facevano parte, tra il 2002 e il 2017, di Acea sono state multate, per cifre che variano da milioni a decine di milioni di euro. Si è salvata solo Mercedes-Benz, che ha denunciato il cartello.Il cartello sul riciclo di autoLa Commissione europea ha stabilito che, tra il 2004 e il 2017, le aziende automobilistiche che operano in Europa hanno fatto cartello, vale a dire hanno deciso a tavolino i prezzi, del mercato delle auto fuori uso e del loro riciclo.
Un cartello per il riciclo delle auto scatta la maxi multa dell’antitrust Ue

Quifinanza.it - Un cartello per il riciclo delle auto, scatta la maxi multa dell’antitrust Ue

Leggi su Quifinanza.it
  • cartello riciclo auto scattaUn cartello per il riciclo delle auto, scatta la maxi multa dell’antitrust Ue - Secondo la Commissione europea, le case automobilistiche europee hanno fatto cartello per più di un decennio nel settore del riciclo di automobili, cosa rischia Stellantis ... (quifinanza.it)
  • cartello riciclo auto scattaCartello riciclo auto: multe record di 458 mln per Volkswagen, Renault e Stellantis - UE multa Volkswagen, Renault e Stellantis per 458 milioni di euro. Scopri il cartello illegale sul riciclo dei veicoli a fine vita. (msn.com)
  • cartello riciclo auto scattaUE multa 15 case auto per 460 milioni: quali sono e perché - L'UE ha multato 15 case automobilistiche e ACEA per aver violato le norme antitrust comunitarie relative al riciclo dei veicoli a fine vita. (sicurauto.it)
Video cartello per