Vent’anni fa moriva Giovanni Paolo II un Papa rivoluzionario
Il 2 aprile 2025 segna il ventesimo anniversario della scomparsa di Papa Giovanni Paolo II, una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della Chiesa cattolica e nel panorama mondiale. Il suo pontificato, durato oltre 26 anni, è stato caratterizzato da un’energia instancabile, una visione innovativa e un impegno profondo per la pace e la giustizia sociale.?Un Pontificato innovativoEletto al soglio pontificio il 16 ottobre 1978, Karol Wojty?a è stato il primo Papa non italiano dopo 455 anni e il primo proveniente dall’Europa dell’Est: proveniva dalla Polonia, un paese allora sotto il controllo sovietico. La sua elezione rappresentò un evento storico e l’inizio di un pontificato che avrebbe lasciato un’impronta indelebile sulla Chiesa e sul mondo.. La sua elezione ha segnato una svolta significativa, portando una prospettiva fresca e dinamica alla guida della Chiesa.
Leggi su Panorama.it

Panorama.it - Vent’anni fa moriva Giovanni Paolo II, un Papa rivoluzionario
-
Vent’anni fa moriva Giovanni Paolo II: il pontificato, la santità e il mito costruito attorno a Karol Wojtyla - Dalla sera del 2 aprile 2005 sembra passato un secolo. È cambiata davvero la chiesa, ora che ha il suo papa santo? Il racconto del podcast Il Santo ... (vanityfair.it)
-
Vent’anni fa moriva Giovanni Paolo II, un Papa rivoluzionario - Il 2 aprile 2025 segna il ventesimo anniversario della scomparsa di Papa Giovanni Paolo II, una figura che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della Chiesa cattolica e nel panorama mondial ... (panorama.it)
- Un pontificato grandioso e controverso. Vent’anni fa la morte di Giovanni Paolo II - Il 2 aprile del 2005, dopo due mesi di tribolazioni, si spegneva Karol Wojtyla. I suoi due successori lo hanno proclamato beato nel 2011 e santo nel 2014, ma la tempesta degli abusi si è abbattuta ... (editorialedomani.it)
Video Vent’anni moriva