’Viaggio in Italia’ quarant’anni dopo La nuova edizione a Palazzo Santa Margherita
Sono trascorsi ormai 40 anni dall’esperienza di ’Viaggio in Italia’, il libro fotografico che divenne una sorta di manifesto della Scuola italiana di paesaggio. Con la guida di Luigi Ghirri, parteciparono all’operazione venti fotografi con i loro sguardi, il loro estro, la loro fantasia. Olivo Barbieri, carpigiano, e Mario Cresci originario di Chiavari, fecero parte del gruppo di ’Viaggio in Italia’, e oggi pomeriggio alle 18 saranno a Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) per presentare la nuova edizione in facsimile del libro, pubblicata da Quodlibet: dialogherà con loro Corrado Benigni, autore del libro ’Viaggiatori ai margini del paesaggio’. L’incontro, organizzato nell’ambito della mostra ’Passaggi Paesaggi’ di Fondazione Ago, verrà introdotto dai curatori dell’esposizione Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi, con un intervento di Adele Ghirri.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - ’Viaggio in Italia’, quarant’anni dopo . La nuova edizione a Palazzo Santa Margherita
-
Il “Viaggio“ di Ghirri. L’Italia in fotografia quarant’anni dopo - Viaggio in Italia non è solo un episodio importante della vita della fotografia contemporanea. Se fosse cosi, ogni volta che lo si ricorda se ne appannerebbe la forza e lo splendore. Invece ... (msn.com)
- La celebre mostra "Viaggio in Italia" di Luigi Ghirri accolta calorosamente a Londra - La mostra fotografica che omaggia Luigi Ghirri si intitola: “Viaggio in ... Un’Italia diversa e bellissima perchè vera illustrata da immagini che, quarant’anni fa come oggi, ci permettono ... (msn.com)
Video ’Viaggio Italia’