Allergie una persona su due si ammalerà nel 2050 per ambiente e mutamenti climatici
Ognuno la pensi come vuole, sul clima. Ma non ci sono dubbi che le Allergie sono in crescita, e a soffrirne saranno sempre più persone, soprattutto tra i bambini ma non solo. Insomma, siamo di fronte ad una vera e propria emergenza sanitaria.C’è stato un aumento del 30% le malattie allergiche e respiratorie in tutto il mondo negli ultimi due decenni. E l’Oms prevede che nel 2050 il 50% dell’intera popolazione mondiale sarà colpita da Allergie, in particolare i bambini. Sotto accusa l’aumento delle temperature globali, l’alterazione dei modelli meteorologici e l’intensificazione di eventi climatici estremi. Gli esperti della SIAIP (Società Italiana Allergologia e Immunologia Pediatrica) lanciano un appello in otto punti per fronteggiare la situazione.Inquinamento e climaSpiega Michele Miraglia del Giudice, Presidente SIAIP:“Il riscaldamento globale causa un anticipo della stagione pollinica in molte regioni del mondo che permette l’aumento della concentrazione di biossido di carbonio, sostanza in grado di stimolare una maggiore produzione di polline da parte, ad esempio, di betulle e ambrosia, responsabili di moltissime reazioni allergiche”.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Allergie, una persona su due si ammalerà nel 2050 per ambiente e mutamenti climatici
-
Allergie stagionali: calendario fioriture e rimedi - Fioriture anticipate a causa del caldo rendono i sintomi più fastidiose le allergie stagionali con l’arrivo della primavera. Le allergie stagionali colpiscono un numero sempre più elevato di bambini. (bimbisaniebelli.it)
- Perché le allergie primaverili colpiscono anche chi non le ha mai avute prima: cosa dicono gli esperti - Fiori che sbocciano, giornate che si allungano e vestiti ... Tutti sintomi che chi soffre di allergie primaverili conosce benissimo: soltanto in Italia sono dieci milioni di persone, con i sintomi ... (fanpage.it)
-
Allergie, non solo stagionali: è un’emergenza sanitaria globale - Il riscaldamento globale ha anticipato e prolungato la stagione dei pollini, intensificandone la concentrazione, le piogge aumentano le muffe e le malattie ... (vicenzatoday.it)
Video Allergie una